Come da tradizione, nelle due settimane che anticipano il via della stagione di sci di fondo, in programma venerdì 29 novembre con il classico appuntamento finlandese di Ruka, si svolgeranno diverse competizioni che saranno valide come test in vista dell’inverno agonistico internazionale 2024/25.
La Nazionale italiana sta mettendo a punto la preparazione per la Coppa del Mondo di sci di fondo e oggi avrà un primo riscontro, con la sprint maschile e femminile in tecnica classica in programma nella località di Muonio, Finlandia. Il gruppo azzurro è arrivato in Lapponia lo scorso 3 novembre e ci resterà fino a lunedì 18, quando il trittico di gare sarà completato (ultima gara domenica 17 ndr) per poi rientrare in Italia per una settimana, prima di raggiungere Ruka domenica 24 novembre.
Negli scorsi giorni, in attesa che il freddo raggiungesse finalmente la località lappone, cosa effettivamente avvenuta ad inizio settimana, i dodici azzurri del gruppo Coppa del Mondo hanno svolto lavoro atletico e fisico, dividendosi tra pista (poca) e palestra (tanta), non negandosi momenti di condivisione che servono a cementare il gruppo.
Tornando alla gara, pochi minuti fa, sotto una fitta nevicata, si sono concluse le qualificazioni della sprint, prima di tre gare sugli sci stretti di questo weekend, che si concluderà domenica 17 novembre con la 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli e nel cui mezzo, sabato 16 novembre, avrà una 10 km in tecnica classica con partenza ad intervalli; insomma, un ottimo allenamento prima di fare sul serio.
Tra gli uomini tripudio casalingo nelle prime posizioni con ben 5 finnici nelle prime 6 posizioni: Ville Ahonen chiude in testa in 3:06.79 davanti al norvegese Erik Valnes (3:07.98) e ai connazionali Niko Moilanen (3:08.57), Olli Ahonen (3:10.42), Lauri Vuorinen (3:10.61) e Wiljam Mattila (3:11.13).
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore del lotto è come spesso capita Federico Pellegrino, nono in 3:13.42. Francesco De Fabiani chiude dodicesimo (3:15.04), Davide Graz diciottesimo (3:17.45), Simone Daprà ventiduesimo (3:19.30) ed Elia Barp ventiquattresimo (3:19.36). Fuori dai primi 30 che si giocheranno la gara Paolo Ventura, trentunesimo in 3:20.76 e Michael Hellweger in 3:25.59.
Sci di fondo – Sprint maschile Muonio. Nelle qualificazioni Pellegrino 9º
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dall’oro U23 alla squadra A: il talento francese Mathis Desloges ai primi allenamenti con i “grandi”
Campione del mondo U23 lo scorso febbraio a Planica (Slovenia) dominando la 20km mass start, Mathis Desloges è
Krista Pärmäkoski a Fondoitalia: “Mi alleno da sola perché voglio provare qualcosa di nuovo”
Videointervista alla fondista finlandese, che ha parlato al nostri microfoni in occasione del Martin Fourcade
Sci di fondo – Tour de Ski, la classifica generale dopo la 20 di Dobbiaco: Pellegrino perde terreno, Ogden 3°!
Uno stravolgimento inaspettato, un fulmine a ciel sereno che giunge a turbare gli equilibri nella classifica