Si è conclusa da pochi minuti la prima delle tre giornate di sci di fondo nella località lappone di Muonio, Finlandia, dove la nazionale italiana si sta allenando in vista dell’esordio in Coppa del Mondo previsto a Ruka, sempre Finlandia, il prossimo 29 novembre.
La sprint maschile ha visto trionfare il norvegese Erik Valnes, autore di una gara condotta, letteralmente, in testa sin dalle battute iniziali. Dopo il secondo posto in qualifica il 28enne di Tromsø ha vinto il proprio quarto, la propria semifinale e con un’accelerazione poderosa prima della discesa finale ha sbaragliato la concorrenza del padrone di casa Lauri Vuorinen e di Federico Pellegrino, ottimo terzo dopo aver perso la volata finale. Fuori dal podio, gli altri tre finnici giunti in finale: Ville Ahonen, Wiljam Mattila e Niilo Moilanen, mai effettivamente in gara e sempre dietro i primi tre sin dallo start.
Federico Pellegrino ha dimostrato di avere già una discreta forma, soprattutto nella partenza dove, in tutti i frangenti tra quarti e finale, è riuscito sempre ad avere uno spunto molto rapido. il 34enne valdostano, inoltre, è parso molto a suo agio anche in tecnica classica, non proprio la sua specialità, specie in salita e insieme a Valnes sono stati i due con la maggiore spinta. Insomma, se si volevano conferme, Pellegrino c’è in vista dell’esordio in Coppa del Mondo.
Per quanto riguarda gli altri azzurri, molto bravo Davide Graz fermatosi solo in semifinale, giunto quinto in quella più veloce che ha portato ben 4 atleti all’atto conclusivo. Nulla da fare invece per Elia Barp, Simone Daprà e Francesco De Fabiani, fuori tutti e tre ai quarti con quest’ultimo molto sfortunato a cadere sul tornante dopo due terzi di gara.
Di seguito, la classifica finale:
- VALNES Erik (NOR) 3:08.20
- VUORINEN Lauri (FIN) +1.65
- PELLEGRINO Federico (ITA) +1.73
- AHONEN Ville (FIN) +4.49
- MATTILA Wiljam (FIN) +4.83
- MOILANEN Niilo (FIN) +6.22
- MOSER Benjamin (AUT)
- FOETTINGER Michael (AUT)
- GRAZ Davide (ITA)
- SUHONEN Verneri (FIN)
14. DAPRÀ Simone (ITA)
15. BARP Elia (ITA)
26. DE FABIANI Francesco (ITA)