La Norvegia si prepara a vestire i panni da protagonista in questo inizio di stagione. Se è vero che la Coppa del Mondo di sci di fondo partirà dalla Finlandia (Ruka, dal 29 novembre), è altrettanto vero che alle nevi norvegesi sarà riservato un ruolo primario in questa primissima fase della stagione. Il programma, per lo sci nordico, prevede infatti che nel prossimo weekend, tra il 22 e il 24 novembre, si tenga la prima tappa di Coppa del Mondo di salto con gli sci a Lillehammer, mentre a Beitostølen andrà in scena l’apertura della stagione norvegese di sci di fondo. Nell’avvicinamento ai due eventi, è arrivato da poco l’ok definitivo della FIS.
Nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre, la Federazione Norvegese di Sci ha infatti diramato un comunicato attraverso il quale annuncia che i sopralluoghi effettuati dalla Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, per valutare le condizioni della neve a Lillehammer e Beitostølen, sono andati a buon fine. E’ infatti arrivata l’approvazione ultima da parte della FIS che quindi apre la strada alla disputa dei due eventi in terra norvegese.
A Lillehammer, dove la Coppa del Mondo partirà proprio il prossimo weekend con 8 italiani in gara, si lavora da giorni per sopperire alla mancanza di precipitazioni e, grazie alla neve accumulata nei mesi scorsi, si è potuto allestire il trampolino Lysgårdsbakken per la disputa delle competizioni. "Tutti coloro che hanno lavorato alla preparazione del trampolino di Lillehammer hanno fatto uno sforzo pazzesco. Lo staff ha fatto un ottimo lavoro e ha già riempito il trampolino di neve. Ora non resta che la preparazione e la messa a punto. Siamo estremamente orgogliosi di ospitare la prima tappa della Coppa del Mondo di salto sia femminile che maschile", afferma in un comunicato Mikko Kokslien, responsabile dell’evento.
Anche a Beitstølen, tutto è ben avviato per poter ospitare l’élite del fondo norvegese nelle gare dell’attesissimo Sesongstart. Anche in questo caso, la Federazione Internazionale ha potuto constatare il buono stato della pista, in attesa che l’arrivo delle prime nevi permetta di ampliare ulteriormente il tracciato già piuttosto lungo: "La neve è stata distribuita dappertutto, dal percorso della sprint ai 5 chilometri. Aspetteremo che faccia più freddo tra qualche giorno per allargare le piste. Non vediamo l’ora che arrivi la gara di sci del prossimo fine settimana”, ammette Kjell Melbybråten, a capo del comitato organizzatore dell’evento norvegese.
A dare una lettura più ampia ecco poi Terje Lund, membro della Federazione Norvegese di Sci, che sottolinea l’importanza della conservazione della neve tramite snowfarming: "Abbiamo dovuto affrontare sfide con un clima mite per un lungo periodo, ma gli staff di Lillehammer e Beitostølen hanno fatto un ottimo lavoro assicurando l’apertura della stagione tra una settimana. È davvero incredibile che si possano organizzare gare di sci quando il tempo è stato così mite per un lungo periodo, e ancora una volta siamo stati salvati dal riuscito stoccaggio della neve durante l’estate".
Sci di fondo e salto – Arriva l’ok della FIS per le strutture di Beitostølen e Lillehammer: al via la stagione in Norvegia
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Muonio, i risultati delle Sprint: Ganz 5ª, Pellegrino 11°
Si è conclusa la prima delle tre giornate di sci di fondo a Muonio, in Finlandia, dove la nazionale italiana si sta
Biathlon – La preparazione meticolosa delle gare di Quentin Fillon Maillet: “Mi dice se ho sfruttato tutto il mio potenziale”
Il "capitano" della squadra maschile francese di Coppa del Mondo, Quentin Fillon Maillet, ha preso parte
Biathlon – Johannes Boe: “Prima dei Mondiali non credevo che l’oro fosse alla mia portata, questa vittoria significa molto”
Johannes Thingnes Boe festante così al termine di una gara è una cosa rara da vedere. Non solo ripete l’inchino