Quando manca una settimana all’inaugurazione della stagione di Coppa del Mondo di Lillehammer (NOR), e risolti i problemi relativi alla mancanza di neve che sta colpendo il nord dell’Europa in questo finale di novembre anomalo, i padroni di casa delle Norvegia hanno comunicato gli atleti che prenderanno parte alle prime gare della stagione nel massimo circuito del salto con gli sci, per cui sono in programma una gara a squadre miste venerdì 22 novembre, mentre sabato e domenica è prevista una gara individuale, tutte sul trampolino grande HS 140.
Mentre al maschile sono stati convocati nove uomini, a cui si unirà uno tra Sølve Jokerud Strand e Bendik Jakobsen Heggli, al femminile saranno otto le saltatrici che avranno la possibilità il prossimo fine settimana di esibirsi davanti al pubblico di casa. Oltre agli atleti della squadra nazionale, la Norvegia può contare anche su una "quota nazionale" che amplia il già numeroso contingente a disposizione.
"Mettiamo in campo una squadra forte e non vediamo l’ora di iniziare la stagione. Possiamo solo ringraziare gli organizzatori e i volontari di Lillehammer che hanno fatto un ottimo lavoro per preparare l’impianto. L’apertura della Coppa del Mondo in casa è qualcosa di molto speciale per gli atleti e faremo del nostro lavoro per intrattenere il pubblico nel miglior modo possibile" ha dichiarato nel comunicato federale il nuovo direttore tecnico Jan-Erik Aalbu.
I convocati della Norvegia per Lillehammer
Donne, squadra di Coppa del Mondo
Eirin Maria Kvandal, Mosjøen IL
Thea Minyan Bjørseth, Lensbygda Sportsklubb
Anna Odine Strøm, Alta IF
Silje Opseth, Holeværingen IL
Heidi Dyhre Traaserud, Heddal IL
Ingvild Synnøve Midtskogen, Idrettslaget Try
Donne, quota nazionale
Kjersti Græsli, Tydal IL
Nora Midtsundstad, Vaaler IF
Uomini, squadra di Coppa del Mondo:
Marius Lindvik, Rælingen Ski Club
Halvor Egner Granerud, Asker Ski Club
Kristoffer Eriksen Sundal, Koll IL
Johann Forfang, Tromsø SK
Robert Johansson, Søre-Ål IL
Fredrik Villumstad, Skimt
Uomini, quota nazionale
Robin Pedersen, Stålkameratene IL
Sindre Ulven Jørgensen, Asker Ski Club
Benjamin Østvold, Lensbygda Sports Club *
*Sølve Jokerud Strand, Vikersund IF o Bendik Jakobsen Heggli, Byåsen IL