Sci di fondo | 15 novembre 2024, 06:30

Sci di fondo - Ebba Andersson senza mezzi termini: "Johaug? Sono già stufa delle domande su di lei"

Sci di fondo - Ebba Andersson senza mezzi termini: "Johaug? Sono già stufa delle domande su di lei"

L'attesa è ancora lunga nell'avvicinamento ai Mondiali di Trondheim 2025, ma la tensione è già molto alta. In una stagione in cui, dopo 14 anni dall'ultima volta, la kermesse iridata fa ritorno in Norvegia, è inevitabile che si parli già delle grandi rivalità che a partire dal prossimo 27 febbraio si prenderanno la scena sulle nevi norvegesi. Tra queste, grande spazio sarà riservato al duello Svezia-Norvegia che coinvolgerà Ebba Andersson e Therese Johaug.

La svedese, protagonista degli ultimi Mondiali a Planica, è la detentrice in carica della maggiore delle distanze iridate, avendo vinto proprio la 30 km dell'evento sloveno del 2023. Guarda caso proprio il format su cui Johaug ha messo gli occhi - seppur quest'anno si tratterà di una 50 km - per il suo attesissimo ritorno alle competizioni. Motivo per cui, in Scandinavia piovono domande, allusioni e ipotesi a proposito di questo annunciato testa a testa. Un'insistenza sull'argomento che inizia a infastidire Andersson.

Intervenuta ai microfoni di P4 Västernorrland, radio svedese, Andersson ha infatti espresso il fastidio per le continue domande a proposito di Therese Johaug. Nelle sue dichiarazioni, riportate dalla testata Sportbibeln, si legge con chiarezza il disappunto per l'insistenza dei media sul tema: "Ho già ricevuto così tante domande su Johaug che sono già stufa, anche se la stagione non è ancora iniziata. Certo, ci vorrà un po' di tempo per abituarsi, ma mi concentrerò sulle mie prestazioni e sui miei obiettivi personali".

Proseguendo, la svedese ribadisce l'obiettivo di riaffermarsi anche a Trondheim nella 50 km: "Vincerò l'oro quest'inverno perché faccio sempre meglio quando miro a una gara specifica. L'obiettivo è assolutamente un titolo mondiale e difenderò quello che sono riuscita a conquistare a Planica, Johaug o no”. Parole chiare quelle di Ebba Andersson che non usa mezzi termini e punta tutto sulla schiettezza. L'inverno si avvicina e ormai manca sempre meno a quello che si preannuncia uno dei duelli più accesi dei prossimi Mondiali, con la speranza di poterne assaggiare un antipasto già durante qualche tappa di Coppa del Mondo nella prima parte di stagione.

Fausto Vassoney