Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club | 15 novembre 2024, 19:50

Comitati regionali e attività agonistica: un excursus sul comitato Alto Adige

Comitati regionali e attività agonistica: un excursus sul comitato Alto Adige

Il quarto appuntamento della rubrica dedicata alla scoperta dei vari comitati regionali, dei loro Sci club storici e degli atleti che hanno contribuito ad accrescerne il prestigio nel corso degli anni, sbarca quest’oggi in Alto Adige, zona che fa capo alla provincia autonoma di Bolzano (Bozen). Come vedremo dall’articolo, le località altoatesine si apprestano a vivere una stagione particolarmente intensa, poiché ospiteranno molti appuntamenti di assoluto rilievo internazionale. Parecchie sono le aspettative riposte sugli atleti di questo comitato, soprattutto nei settori del biathlon e del salto. 

L’autonomia del comitato Alto Adige è stata riconosciuta nel 1946 e il primo presidente, in carica per quasi 30 anni, è stato Alessandro Malpassi. Attualmente fanno parte del comitato regionale 114 società sportive e dal 2019 il presidente è Markus Ortler

Iniziamo la nostra rassegna partendo dalle società che hanno fatto e stanno continuando a fare la storia del Biathlon altoatesino e ovviamente di quello italiano. Il fiore all’occhiello è l’ASD Antholzertal (comunemente Anterselva), dove hanno mosso i primi passi sugli sci e sparato i primi colpi di carabina la due volte vincitrice della Coppa del Mondo Generale, campionessa mondiale e medagliata olimpica, Dorothea Wierer, e Dominik Windisch, due volte medaglia olimpica e campione mondiale della mass start nel 2019. Cresciuto ad Anterselva anche l’attuale capitano della nazionale maschile, l’inossidabile Lukas Hofer, che dopo una carriera fatta di successi, medaglie mondiali e olimpiche, ha ancora la giusta determinazione per dire la sua nel massimo circuito e per “mettere nel mirino” l’appuntamento di Milano-Cortina 2026. Pronte a spiccare definitivamente il volo anche Rebecca Passler e Hannah Auchentaller (entrambe pochi giorni fa hanno dichiarato di puntare con costanza alla top 10-15), mentre Linda Zingerle proverà a mettersi alle spalle delle stagioni complesse e ad esprimersi sui livelli che la resero addirittura campionessa del mondo junior nel 2020. Tra i giovanissimi, occhi puntati sul talentuoso 2006 Hannes Bacher (Carabinieri), oro alle olimpiadi giovanili di Gangwon nella staffetta mista e atleta dotato di un passo sugli sci davvero superlativo per la sua età. L’appuntamento con la Coppa del Mondo di Biathlon ad Antholz per questa stagione è fissato dal 23 al 26 gennaio e sarà per tutti una prova generale in vista dei successivi Mondiali di Lenzerheide. 

Un altro importante club, che dispone di un centro di biathlon di ottima qualità e rinomanza internazionale è l’ASD Ridanna, operativo ufficialmente dal 1968 e presieduto attualmente da Maria Theresia Wurzer. Il club altoatesino è stato presente per molti anni in World Cup di Biathlon (e per due stagioni anche nello Sci di Fondo) grazie a una stoica Federica Sanfilippo, ma può ancora contare su Patrick Braunhofer (Carabinieri), che nella scorsa stagione di Coppa del Mondo è apparso con più regolarità in zona punti ed è salito sul podio con la staffetta maschile a Soldier Hollow. In rampa di lancio anche il 2003 Christoph Pircher (Fiamme Oro), membro della nazionale Milano Cortina 2026 che nella scorsa stagione ha raccolto due top ten individuali in Ibu Cup, così come la coetanea Birgit Schoelzhorn (Carabinieri), che lo scorso anno ha fatto esperienza tra Junior e Ibu Cup. 

La Val Ridanna è poi un appuntamento fisso dell’Ibu Cup di Biathlon e nella stagione 2024-25 ospiterà due eventi: l’Ibu Cup Junior dal 12 al 15 dicembre e l’Ibu Cup dal 5 all’8 febbraio. Non molto lontano, l’Italia può vantare anche il Centro Biathlon Grogg della Val Martello, dove si trova attualmente in raduno la nazionale juniores di biathlon; grazie alla presenza di 2 km di piste innevate sarà possibile effettuare i primi test in vista dell’imminente inizio di stagione. In Val Martello sono previsti anche i prossimi Campionati Europei di Biathlon, in scena dal 29 febbraio al 2 marzo 2025. Dunque, i tre club (Anterselva, Ridanna, Martello) rappresentano le tre realtà di biathlon più blasonate del comitato e i loro atleti compongono quasi interamente le squadre regionali della disciplina, insieme allo Sci Club Gardena e allo Sci Club Ulten

A conferma della rilevanza internazionale delle località sciistiche altoatesine, solo poche settimane fa è arrivata la notizia dell’assegnazione della prima tappa di Fesa Cup di Sci di Fondo a Slingia, in Val Venosta, grazie all’organizzazione dello Sci Club Sesvenna. A Sesvenna è presente una scuola di fondo molto competitiva che ogni anno inserisce nuovi e numerosi atleti nelle squadre regionali e anche nazionali: pensiamo alle sorelle Ylvie (2003, Carabinieri) e Marit Folie (2005, Esercito), con quest’ultima che si è guadagnata la Nazionale Femminile under 20 dopo un’ultima stagione molto positiva, ma anche a una giovanissima di valore come Marta Bellotti (2007). Un altro giovane maturato nelle fila del club altoatesino è Giacomo Petrini (Esercito), ventunenne che tempo fa ha compiuto una scelta di vita molto coraggiosa: il ragazzo di Subiaco si è trasferito all’età di 13 anni a Malles per inseguire il suo sogno di diventare atleta professionista e nell’ultimo anno ha festeggiato sia l’arruolamento nell’Esercito, sia la chiamata nella Nazionale Milano-Cortina. 

Tra gli appuntamenti più attesi di questo inverno spicca chiaramente la tappa del Tour de Ski nella storica e suggestiva località di Dobbiaco, in Alta Val Pusteria. Quest’anno la Nordic Arena di Toblach sarà sede di ben quattro delle sette gare della kermesse, che si svolgerà tutta in Italia: le gare avranno luogo dal 28 dicembre al 1 gennaio 2025, prima del trasferimento in Val di Fiemme. 

Un altro appuntamento storico, giunto alla sua 41a edizione, è quello della Granfondo Val Casies (Griesertal Lauf) che da quest’anno è entrato ufficialmente a far parte del circuito Ski Classics Challengers: il 15 e il 16 febbraio sono previste una prova in classico, da 30 o 42 km, e a chiudere la gara a tecnica libera. Il 13 febbraio andrà in scena anche la suggestiva Alto Adige Moonlight Classic, competizione di sci di fondo che, come suggerisce il nome, si svolgerà in orario serale al chiaro di luna.  

Diamo un’occhiata ad altri Sci Club altoatesini: scorrendo le liste delle squadre regionali, accanto al Sesvenna, notiamo una buona rappresentanza dell’ASV 5V Loipe e dell’ALV Kronspur e, seppure in misura minore, dell’ASC Sarntal. Il Loipe è attualmente presente nella nazionale juniores femminile di sci di fondo con la 2005 Romina Bachmann (adesso Carabinieri), mentre Marie Schwitzer (2006, Carabinieri) ha fatto parte del Sarntal. Nell'ASC Sarntal ha militato anche Michael Hellweger (Carabinieri), specialista delle sprint a tecnica libera, sul quale Markus Cramer ripone grande fiducia in vista delle prossime stagioni. Occhi puntati anche su Dietmar Nöckler, veterano di lungo corso della nazionale italiana, che proverà a togliersi soddisfazioni anche nel prossimo inverno, specialmente nelle sue amate gare su lunga distanza. 

L’Alto Adige è presente anche nelle nazionali italiane di Salto e Combinata Nordica, in particolare con lo Sci Club Gardena. La presidente, ormai in carica da quasi 15 anni, è Lidia Bernardi e sotto la sua direzione la società gardenese nel 2021 è addirittura stata insignita del Collare d’Oro al merito sportivo dal presidente del CONI Giovanni Malagò. Tra le eccellenze dello SC Gardena degli ultimi 10-15 anni ricordiamo Elena Runggaldier (vincitrice di un argento mondiale nel 2011) ed Evelyn Insam, che hanno contribuito a fare la storia del Salto con gli sci femminile in Italia. Per restare in famiglia, Alex Insam è attualmente la punta del salto con gli sci, in attesa del completo rientro di Giovanni Bresadola. Altri Runggaldier di spessore sono stati Lukas Runggaldier, combinatista di alto livello negli anni d’oro di Alessandro Pittin, e la biathleta di Santa Cristina Alexia Runggaldier, vincitrice di un bellissimo bronzo individuale ai mondiali di Hochfilzen 2017.

A trazione gardenese anche l'attuale nazionale femminile di salto con gli sci, grazie alle sorelle Jessica e Lara Malsiner (entrambe Fiamme Gialle); quest'ultima in particolare è reduce da una splendida vittoria a Klingenthal, valida per il Summer Grand Prix. Sono gardenesi anche i combinatisti Aaron Kostner (Fiamme Oro), Daniela Dejori (Esercito), i giovani talenti Manuel Senoner (Fiamme Gialle) e Anna Senoner; citiamo anche Samuel Costa che lo scorso aprile ha annunciato la fine della sua carriera, coronata da due podi in Coppa del Mondo. 

Le squadre regionali del comitato Alto Adige per la stagione 2024-25

Biathlon

Allenatori: Christian Braunhofer, Michael Eberhöfer, Armin Kasslatter, Jan Kasslatter

Atleti: Alex Fontana (Gardena), Aaron Galiani (Gardena), Gabriel Haller (Ridanna), Elias Niederstätter (Ridanna), Rafael Santer (Ulten), Jan Steinkasserer (Anterselva), Felix Wolf (Anterselva); Anna Anvidalfarei (Gardena), Diletta Broll (Gardena), Sara Eisath (Ridanna), Lena Sofie Haller (Passeier), Patrizia La Marchina (Anterselva), Eva Weiss (Martello). Osservati: Andreas Braunhofer (Ridanna), Julian Huber (Anterselva), Aaron Niederstätter (Ridanna), Jonas Tscholl (Martello), Eva Hutter (Martello), Tanja Wanker (Gardena), Thea Wanker (Gardena).

Sci di Fondo

Responsabile: Walter Eberhöfer

Allenatori: Walter Stanzl, Rudolf Prieth, Björn Angerer, Veit Angerer

Atleti: Carlo Bettini (Sesvenna), Riccardo Foradori (Sesvenna), Emanuele Franzoni (Sesvenna), Aaron Gallmetzer (Sesvenna), Elias Oberhoeller (Sarntal), Luca Pietroboni (Sesvenna), Lukas Schwingshackl (5V Loipe), Ruben Wurzer (5V Loipe); Eva Bergmann (5V Loipe), Lotta Haselrieder (Kronspur), Lily Mae Hess (Kronspur), Annika Hoffmann (5V Loipe), Livia Kargruber (5V Loipe), Heidi Venturini (Sesvenna). 

Combinata Nordica

Responsabile: Walter Eberhöfer

Allenatori: Romed Moroder, Mattia Runggaldier 

Atleti: Min Iorio (Gardena), Felix Mair (Gardena), Anna Oberhofer (Gardena), Leonie Runggaldier (Gardena).   

LM