Biathlon | 15 novembre 2024, 17:00

Biathlon - Sesongstart di Sjusjøen. Simon Fourcade, tecnico dei francesi: “Siamo qui per confrontarci con i norvegesi”

Biathlon - Sesongstart di Sjusjøen. Simon Fourcade, tecnico dei francesi: “Siamo qui per confrontarci con i norvegesi”

Dopo mesi passati tra ritiri e allenamenti la squadra maschile francese torna a fare sul serio da domani nelle gare inaugurali di Sjusjøen in Norvegia.

Oscar Lombardot, Fabien Claude, Eric Perrot, Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin saranno al cancelletto di partenza nella sprint di sabato alle ore 12:15 e nella mass start di domenica alle 14:15. Tutte le gare del weekend saranno in diretta su Fondoitalia!

Competizioni che serviranno a testare il livello della condizione della compagine transalpina, che negli ultimi giorni si è vista protagonista di un raduno proprio sulle nevi della stessa località norvegese.

Sulla situazione dei suoi atleti si è espresso, parlando alla testata francese Nordic Magazine, il tecnico della squadra A maschile, Simon Fourcade:Siamo venuti qui per gareggiare con i norvegesi e confrontarci con loro. Sarà un inizio di stagione significativo perché avremo modo di competere con la squadra che ha messo sei atleti tra i primi sette classificati della scorsa stagione. Ci saranno anche l’intera squadra B norvegese e anche atleti locali che non sono nella nazionale ma sono a un livello talmente alto che potrebbero gareggiare in Coppa del Mondo. La Norvegia ha un bacino enormemente ampio di atleti competitivi e lo si vede in gare come queste!”.

Il team francese oltre a Johannes Thingnes Boe, Tarjei Boe, Vetle Sjaastad Christiansen, Johannes Dale-Skjevdal, Endre Stroemsheim, Sturla Holm Lægreid e gli altri norvegesi, potrà vedersela nel week-end anche contro la squadra italiana e atleti di spicco come l’ucraino Dmytro Pidruchnyi.

“È chiaro che siamo qui per acquisire fiducia, e potremo farlo sensa l’ansia di giocarci punti di coppa del mondo o medaglie”- afferma Simon Fourcade - “Vedremo alla fine del fine settimana se il lavoro svolto sarà stato proficuo. Non siamo ancora allo stesso livello di preparazione dei norvegesi, che in queste gare faranno le loro selezioni per Kontiolahti, ma siamo abbastanza in forma, soprattutto penso che siamo un po' più avanti rispetto all'anno scorso”.

Dalle gare della Sjusjøen Arena Natrudstilen, il tecnico francese vuole che i suoi ragazzi escano con la giusta convinzione: “L’idea è quella di vedere almeno in parte i risultati del lavoro svolto in estate e rifinito qui in Norvegia negli ultimi giorni, per guardare con fiducia alle prime gare di Coppa del Mondo in Finlandia tra due settimane”.

Anche il fiore all’occhiello della squadra francese, Quentin Fillon Maillet, guarda al week-end con fiducia: “Sarà un inizio di stagione davvero entusiasmante, perché affronteremo i migliori al mondo e cercheremo cosi di alzare il nostro livello. Non vedo l'ora di vedere a che punto siamo in termini di preparazione. Per ora sono soddisfatto, ma non so ancora se la condizione è buono o molto buona, lo capirò da queste sfide con i norvegesi”.

I Bleus, ad eccezione di Eric Perrot, che ha deciso di rimanere a Sjusjøen fino all'inizio della Coppa del Mondo di Kontiolahti di fine mese, torneranno in Francia lunedì 18. La partenza per la Finlandia è fissata poi per il 26 novembre.

Marco Cimenti