Sci di fondo - 15 novembre 2024, 12:36

Sci di fondo – Jasmi Joensuu si aggiudica la sprint FIS di Muonio. Monsorno si migliora e chiude 6a

Si è appena conclusa la Sprint di 1.2 km a tecnica classica di Muonio, appuntamento che da anni viene utilizzato da molte nazionali come ultima prova tecnica in vista delle gare di Coppa del Mondo, che quest’anno prenderà il via a Ruka il 29 novembre. Partecipazione abbastanza nutrita, con alcune squadre al completo come la Germania, l’Italia e in parte la Finlandia, padrona di casa. 

Nonostante qualche preoccupazione per la mancanza di neve, la gara si è regolarmente disputata e, anzi, la neve è caduta copiosamente durante tutta la mattinata. In questo modo, la già selettiva pista di Muonio è stata resa ancora più dura e i tempi di percorrenza abbastanza alti ne sono stati diretta conseguenza. 

Vittoria di autorità della finlandese Jasmi Joensuu, che a metà gara ha effettuato un allungo risultato decisivo, nonostante il recupero sul finale della tedesca Laura Gimmler (miglior tempo nella qualificazione) che chiude seconda; completa il podio di giornata la connazionale Coletta Rydzek. Dietro di loro troviamo Amanda Saari(4a) e Sofie Krehl (5a). Molto brava a guadagnarsi la finale Nicole Monsorno, alla fine giunta sesta, che aveva il pettorale più alto tra le ultime 6 che si sono giocate la vittoria. Per lei è stato sicuramente un buon test nella sua prediletta sprint a tecnica classica. 

In casa Italia, Caterina Ganz conferma il discreto ottavo posto della qualifica e si arrende soltanto in semifinale. Si ferma ai quarti di finale l’avventura di Anna Comarella, che comunque si è difesa bene in una batteria difficile ed è giunta terza, alla spalle di Joensuu e della tedesca Sauerbrey. Per lei 13° posto finale, appena fuori dalle semifinali. 

Per Comarella e Ganz è già il momento di voltare pagina e puntare alla 10 km in classico di domani, quando scenderà in pista anche Francesca Franchi

 

Classifica Finale (Top 10)

1. Jasmi Joensuu (FIN) 3:32.73

2. Laura Gimmler (GER)

3. Coletta Rydzek (GER)

4. Amanda Saari (FIN)

5. Sofie Krehl (GER)

6. Nicole Monsorno (ITA)

7. Lisa Lohmann (GER)

8. Caterina Ganz (ITA)

9. Katherine Sauerbrey (GER)

10. Magdalena Scherz (AUT)

Lorenzo Maltinti