Biathlon - 15 novembre 2024, 14:45

Biathlon - Johannes Bø letteralmente in casa nelle gare di Sjusjøen: ha acquistato uno chalet a due passi dalle piste

Photo Credits: Dmytro Yevenko

Non c’è niente di più motivante, per un atleta di qualsiasi disciplina, di gareggiare in casa. Lo sanno bene tutti gli azzurri degli sport invernali che si preparano alle Olimpiadi del 2026 in Italia, ma lo sa altrettanto bene Johannes Thingnes Bø, re norvegese del biathlon. Le gare che domani prenderanno il via sulle nevi di Sjusjøen, dando ufficialmente il via alla stagione norvegese, la sua famiglia potrà infatti seguirle letteralmente dal salotto di casa. E il motivo non è la diretta streaming delle competizioni (che Fondo Italia trasmetterà sui propri canali), ma il recente acquisto da parte di Bø di una casa a due passi dalle piste.

Come riportato dal media norvegese Gudbrandsdølen Dagningen, il vincitore della Coppa del Mondo 2023/24 ha infatti da poco concluso l’acquisto di uno spazioso chalet a Sjusjøen, situato a brevissima distanza dallo stadio del fondo e del biathlon, che ogni anno ospita il Sesongstart norvegese. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, il prezzo dell’immobile acquistato da Bø si aggira attorno ai 6.4 milioni di corone norvegesi, ovvero circa 545 mila euro al tasso di cambio attuale. Si tratta, nello specifico di un’abitazione di 133 metri quadrati, dotata di tre camere due soggiorni e due bagni, che il norvegese potrà sfruttare come vera e propria casa delle vacanze, approfittando della vicinanza alle piste per integrare riposo e allenamenti.

Riposo che tuttavia non farà parte della prossima routine di Johannes Bø, considerando che si trova attualmente proprio a Sjusjøen, per prendere parte alle gare che tra domani – sabato 16 novembre – e domenica 17 andranno in scena nella località norvegese. Gare a cui parteciperanno al maschile gli uomini della nazionale italiana, con Lukas Hofer, Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni e Daniele Cappellari in partenza, oltre alla sola Dorothea Wierer nel gruppo femminile. Un weekend che si preannuncia emozionante, considerata anche la presenza della nazionale francese maschile, e che potrà essere seguito interamente sul sito e sul canale YouTube di Fondo Italia.

Fausto Vassoney