Home > Notizie
fondoitalia.it , Sci di fondo

Sci di fondo – Martin Johnsrud Sundby diventa commentatore tecnico della TV pubblica norvegese

Uno dei più grandi campioni dello sci di fondo degli ultimi vent’anni, Martin Johnsrud Sundby, sarà per la prossima stagione uno dei nuovi “esperti” dello sci nordico sulla emittente pubblica norvegese NRK. Il quarantenne prende il posto di Therese Johaug, che, dopo il ritiro dall’attività agonistica del 2022 ha ricoperto il ruolo negli ultimi due anni e ha lasciato la posizione vacante da quando ha comunicato il suo ritorno alle gare per la stagione 2024/2025 con l’obiettivo di poter vincere delle medaglie ai Mondiali in casa di Trondheim del prossimo febbraio
In un comunicato stampa di NRK, Sunbdy ha dichiarato: “È davvero fantastico far parte di questa grande redazione e, non ultimo, di poter vivere una Campionato del Mondo in Norvegia, anche se questa volta non come atleta” e continua –“Sarà una sfida poter fornire al pubblico dettagli e una migliore comprensione degli eventi visto che i norvegesi sono un popolo già estremamente competente su questo sport!”.
Sundby, che come Johaug si era ritirato al termine della stagione 2021/2022, ha già avuto un’esperienza nel ruolo di commentatore tecnico dello di sci di fondo per il canale in streaming Viaplay, terminata lo scorso anno.
Martin Johnsrud Sundby da atleta ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo nel 2005 finendo poi la carriera con un’ultima stagione nelle lunghe distanze. Durante le 11 stagioni in Coppa del Mondo, Sundby è riuscito a collezionare una quantità impressionante di risultati, tra cui: 30 vittorie in Coppa del Mondo, 3 Coppe del Mondo Generali, 5 medaglie Olimpiche con due ori, e un totale di 9 medaglie Mondiali con ben quattro ori.
Anche Maren Lundby (salto), Magnus Moan (combinata) e Birgit Skarstein (atletica paralimpica) diventeranno “esperti” di NRK dalla prossima stagione.
Siamo molto felici di poter proporre al nostro pubblico dei profili tecnici di tale levatura. Oltre ad avere un’ampia conoscenza dei loro sport, hanno grandi capacità di comunicazione che piaceranno sicuramente a tutto il popolo norvegese” ha affermato il redattore sportivo di NRK, Espen Olsen Langfeldt.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image