Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le startlist della sprint in classico di Muonio: Ganz prima delle azzurre, Valnes apre la gara maschile

A Muonio inizia la stagione degli azzurri dello sci di fondo. A concludere il lungo raduno finlandese dell’Italia, iniziato il 3 novembre, tre importanti test a cui prenderanno parte, insieme alla squadra guidata da Markus Cramer, anche tanti interpreti di assoluto livello del fondo internazionale. Si parte domani, venerdì 15 novembre, con la sprint in tecnica classica. A poche ore dal via delle qualificazioni, previste per le 9.00, sono già disponibili gli ordini di partenza della qualificazione maschile e femminile.
Ad aprire le danze saranno le donne con la padrona di casa Jasmi Joenssu – già vincitrice della prima sprint di Coppa di Finlandia – con il numero 1. La prima delle italiane in partenza sarà Caterina Ganz con il 6, a cui seguirà a 15 secondi di distanza Nicole Monsorno. Tra le azzurre al via ecco poi Anna Comarella con il 24, mentre tra le rivali più accanite bisognerà fare attenzione – su tutte – alle tedesche Laura Gimmler (2) e Coletta Rydzek (4). Chiuderà il numeroso contingente al femminile, la svedese Hilda Ramström, con il numero 53.
Toccherà poi agli uomini, che partiranno subito con i big: il primo a scendere in pista in qualificazione sarà Erik Valnes alle 9:18 (pettorale 72), con al suo seguito subito il finlandese Lauri Vuorinen e l’azzurro Federico Pellegrino. Gli altri italiani al via saranno poi Michael Hellweger (76), Elia Barp (77), mentre bisognerà aspettare un po’ di più per vedere in gara Davide Graz (83), Simone Daprà (87), Francesco De Fabiani (94) e Paolo Ventura (102). Nei 76 atleti al via al maschile, spiccano poi i nomi dell’austriaco Benjamin Moser (78), lo spagnolo Jaume Pueyo (80), il tedesco Janosch Brugger (92), il norvegese Mikael Gunnulfsen (98) e tanti altri interpreti di cui molti finlandesi. Per consultare le startlist complete (con orario finlandese, ovvero un’ora avanti rispetto all’Italia), CLICCA QUI. Il programma proseguirà poi con le batterie in programma dalle 11 italiane (12 locali), dove i 30 qualificati delle due categorie si daranno battaglia per strappare i migliori piazzamenti, in un primo emozionante assaggio di sci di fondo internazionale, in vista dell’inizio della Coppa del Mondo in programma per il 29 novembre a Ruka.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image