Biathlon | 14 novembre 2024, 07:55

Biathlon - Elvira Öberg pronta per la première di Idre Fjäll: "Un'ottima preparazione per la Coppa del Mondo"

credits - D. Yevenko

credits - D. Yevenko

Un grande weekend di gare aspetta tutti gli appassionati delle discipline nordiche, un assaggio di lusso quanto accadrà da qui a fine mese con gli opening stagionali della Coppa del Mondo di sci di fondo e di biathlon.
Per quanto riguarda quest'ultimo, nel fine settimana Norvegia e Svezia aprono i battenti delle rispettive coppe nazionali, con delle gare opening a Sjusjøen e Idre Fjäll. Al via però non ci saranno i biathleti scandinavi: in entrambe le località (e con maggiore attenzione alla Norvegia, dove si trova la squadra maschile italiana di Coppa del Mondo insieme a Dorothea Wierer), saranno tanti i profili internazionali che, impegnati nei raduni su neve, approfittato delle gare per riprendere confidenza con i mood di gara. 

Naturalmente, non possono mancare i padroni di casa ed Elvira Öberg è uno dei nomi principali che inizieranno nel fine settimana indosseranno di nuovo il pettorale di gara.

"So che di solito vado bene alla première, anche se sono consapevole che non si tratta delle gare più importanti dell'anno" ha dichiarato un'intervista a Langd.se.

Lo scorso inverno i risultati per la minore delle sorelle Öberg nelle prime gare invernali furono abbastanza altalenanti: mentre nella Short Individual è arrivata seconda dietro ad Anna Magnusson, nella sprint è invece salita sul gradino più alto del podio nonostante tre errori. Forse è per questo che è un po' sulla difensiva nei suoi commenti.


"Non farò grandi cambiamenti, indipendentemente da come andrà. Le considero un'ottima preparazione per la Coppa del Mondo" dice Öberg che comunque resta molto positiva "È bellissimo vedere come sono cambiate le cose. Se le paragoniamo alle première svedesi di cinque o sei anni fa, sono successe tantissime cose. Che status ha, che parterre di partenza c'è e l'attenzione che gli è dedicata."


Federica Trozzi