La terza tappa del nostro viaggio alla scoperta dei comitati regionali FISI e dei loro Sci Club più blasonati approda quest’oggi in Lombardia, con un approfondimento dedicato all’attività del Comitato Alpi Centrali (AC) e dei suoi atleti più rappresentativi in questi ultimi anni.
Il Comitato Alpi Centrali festeggia quest’anno i suoi 78 anni di attività ed è presieduto da Gianfranco Zecchini, giunto al suo secondo mandato consecutivo. Conta ben 168 società affiliate ed è chiaramente un comitato regionale in grande fermento, soprattutto per via delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 che ormai appaiono davvero alle porte.
Tra le realtà più importanti della regione, da un punto di vista quantitativo e qualitativo, si distinguono gli Sci Club Sporting Livigno e Alta Valtellina: dalla squadra livignasca provengono atleti come Teo Galli, fondista del 2004 da quest’anno inserito nella Squadra Nazionale Milano-Cortina 2026, e Veronica Silvestri che vorrà riscattarsi dopo una passata stagione per lei deludente. L’atleta Sporting Livigno più titolato è sicuramente Aksel Artusi (Esercito), ventenne che agli scorsi Mondiali Juniores di Planica ha vinto uno splendido argento nella 20 km F mass start e un altrettanto importante bronzo nella staffetta mista; anch’egli, come Galli, è inserito nella squadra Milano-Cortina. L’Alta Valtellina in questo momento si distingue soprattutto nel Biathlon, dato che l’intera squadra regionale risulta tesserata per questo Sci Club, ma ha avuto e ha giovani molto interessanti anche nel fondo come Stella Giacomelli e Daniel Pedranzini. Nella fondamentale località lombarda della Valdidentro, il Club Alta Valtellina organizza da anni tappe di Coppa Italia e Campionati Italiani di biathlon; quest’anno il comprensorio ospiterà anche una tappa di Fesa Cup, prevista per il 15-16 febbraio 2025.
Lo Sci Club Schilpario, in attività dal 1952 e presieduto attualmente da Andrea Giudici, si appresta a vivere l’ennesima stagione da protagonista: l’iconica e insidiosa Pista degli Abeti sarà infatti il teatro dove andranno in scena i prossimi Campionati Mondiali Juniores e Under 23 di Sci Nordico. Dal 3 al 9 febbraio gli aspiranti campioni del domani si contenderanno le medaglie in una sprint in classico, in una mass start in classico, in una gara con partenza a intervalli in pattinaggio e nelle staffette miste. Tra gli schilpariesi doc del passato recente spicca in particolare Fabio Maj, vincitore di due argenti olimpici a Nagano 1998 e a Salt Lake City 2002. Nel settore giovanile di Schilpario si situa l’attività di Lucia Isonni (Esercito), autrice di un’ottima carriera internazionale a livello juniores, e quella di Fabrizio Poli (Esercito), anch’egli come Teo Galli inserito nel gruppo Milano-Cortina 2026.
Eppure, la carriera di Poli, recente campione italiano nella 50 km di Dobbiaco, sarebbe potuta finire ben prima se non vi fosse stata una società come l’Under Up Ski Team di Bergamo. Il club lombardo guidato da Giuseppe Pellegrinelli da qualche anno si è posto l’onorevole obiettivo di permettere ad alcuni under 23 non arruolati nei corpi militari di continuare nella loro carriera; i buoni risultati raccolti sono sotto gli occhi di tutti gli appassionati. Al punto fermo Maria Eugenia Boccardi, medagliata alle Universiadi e ai recenti Mondiali di Skiroll, si sono aggiunti per la stagione 2024-25 anche Lorenzo Boccardi, Gloria Gabrielli, Marco Gaudenzio e Matteo Siorpaes.
In provincia di Sondrio troviamo un’altra stazione fondistica con piste particolarmente impegnative, dove spesso si organizzano gare internazionali: parliamo ovviamente di Santa Caterina Valfurva, solitamente la località che inaugura la stagione del fondo italiana; anche quest’anno infatti il weekend di gare che va dal 29 novembre al 1 dicembre sarà fondamentale per il prosieguo della stagione di molti atleti, poiché saranno sicuramente in palio convocazioni per la Fesa Cup e, perché no, anche per la Coppa del Mondo.
Negli ultimi anni lo sci di fondo Lombardo ha regalato all’Italia ulteriori medaglie internazionali: pensiamo allo storico argento di Martina Bellini (SC 13 Clusone, adesso Esercito) nella staffetta femminile ai mondiali juniores di Soldier Hollow 2017, all’argento di Mattia Armellini (Fiamme Oro), cresciuto nel gruppo Alta Valtellina, nella sprint dei mondiali under 23 di Oberwiesenthal 2020. Targata Alta Valtellina la medaglia d’oro nella Sprint F vinta dal 2006 Federico Pozzi (Fiamme Oro) agli ultimi Youth Olympics Games di Gangwon mentre Gabriele Matli (Valle Antigorio, adesso Fiamme Gialle) si è aggiudicato due medaglie d’oro agli EYOF di Sappada. Insieme a Pozzi e Matli, vi sono altri due lombardi come Davide Negroni (SC 13 Clusone, adesso Fiamme Gialle) e Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno, adesso Esercito) tra le punte della Nazionale Juniores e sicuramente avranno nel mirino i mondiali di categoria a Schilpario.
Altre realtà lombarde con una buona tradizione nel fondo sono sicuramente la Polisportiva Le Prese, rappresentata fino a pochi anni fa da Maicol Rastelli, lo Sci Club Gromo dei fratelli Fabio e Renato Pasini(Oro mondiale nella Team Sprint nel 2007), lo Sci Club Ardesio che può vantare un allenatore come Fabio Santus, e uno Sci Club Zanetti-Goggi attivo anche nello Skiroll grazie a Sci Club Comunità Montana Valsassina rappresentato da Maria Invernizzi e dalla mamma Paola Beri, dominatrice incontrastata nelle gare della categoria master.
Alpi Centrali protagoniste anche nella World Cup di biathlon fino a pochi anni fa grazie al livignasco Thomas Bormolini, atleta solido e pedina fondamentale in molte staffette, format nel quale ha collezionato tre podi in Coppa del Mondo. Un altro simbolo del biathlon italiano, nativo di Sondalo, è Christian De Lorenzi che vanta nella sua carriera di Coppa del Mondo due podi individuali e quattro in staffetta, oltre al prestigioso settimo posto nell’Individuale alle Olimpiadi di Torino 2006. Menzioniamo anche Michela Andreola, attuale tecnico della squadre regionali di biathlon dopo aver ottimamente diretto per alcuni anni la nazionale femminile juniores del fondo. Nelle categorie giovanili segnaliamo un atleta di prospettive interessanti come Davide Cola (Alta Valtellina, adesso Esercito), 2005 medagliato di bronzo in staffetta ai Campionati Mondiali Youth di Otepää.
Il comitato Alpi Centrali può vantare inoltre il primato nello Sci Alpinismo, disciplina new entry nelle prossime olimpiadi del 2026 seppur in versione ridotta: hanno militato nell’Alta Valtellina il pluricampione mondiale Robert Antonioli (Esercito) e Katia Mascherona (Fiamme Gialle), mentre alla Polisportiva Albosaggia va ricondotto l’inizio di carriera di un altro campione mondiale come Michele Boscacci (Esercito) e di Giulia Murada (Esercito). Altri atleti Albosaggia che negli ultimi anni hanno portato al club medaglie olimpiche giovanili sono stati Rocco Baldini (Esercito) e Silvia Berra (Esercito) agli YOG di Losanna 2020, mentre Erik Canovi (Fiamme Gialle) e Marcello Scarinzi hanno vinto rispettivamente oro e argento agli EYOF di Sappada 2023.
Giunti alla fine del nostro excursus, non ci resta che augurare una buona stagione invernale al Comitato Alpi Centrali, con l’auspicio di ritrovare i suoi atleti a battagliare per le parti alte delle classifiche italiane e internazionali, con un occhio rivolto con particolare attenzione all’appuntamento iridato di Schilpario.
La composizione delle squadre regionali del Comitato AC per la stagione 2024-25
Sci di fondo
Allenatore responsabile: Corrado Vanini
Aiuto allenatore e skiman: Thomas Bormolini
Skiman: Luigi Schena
Atleti: Martina Bonacorsi (SC Gromo), Stella Giacomelli (Alta Valtellina), Gemma Nani (Alta Valtellina), Silvia Santus (SC 13 Clusone), Giada Zenoni (SC Ardesio); Alan Antognoli (Sporting Livigno), Niccolò Giovanni Bianchi (Sporting Livigno), Christian Cusini (Sporting Livigno), Jacopo Gazzoni (Sporting Livigno), Simon Gazzoni (Sporting Livigno), Gabriele Matli (Fiamme Gialle), Davide Negroni (Fiamme Gialle), Gianluca Pasini (SC Gromo), Daniel Pedranzini (Alta Valtellina), Federico Pozzi (Fiamme Oro), Geremia Praolini (Alta Valtellina), Pietro Rini (Sporting Livigno), Nicholas Rocca (Sporting Livigno). Osservati: Giada Fachin (Alta Valtellina), Margherita Rodigari (Sporting Livigno), Natan Bormolini (Sporting Livigno), Stefano Epis (Zanetti-Goggi), Mattia Marinoni (SC 13 Clusone).
Biathlon
Responsabile: Michele Camarda
Allenatori: Michela Andreola, Luca Andrea Majori
Atleti: Rachele Dei Cas (Alta Valtellina), Anna Occhi (Alta Valtellina), Maria Angelica Rini (Alta Valtellina); Giuseppe Iginio Canclini (Alta Valtellina), Dario Clementi (Alta Valtellina), Mattia Ondertoller (Alta Valtellina), Michel Zanaboni (Alta Valtellina). Aggregati: Simone Negrini (Sporting Livigno), Pietro Zanoli (Alta Valtellina), Davide Cola (Esercito).
Comitati regionali e attività agonistica: conosciamo il comitato Alpi Centrali
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Christoph Pircher fa la voce grossa nella prima sprint in Val Martello: i risultati del test
Mentre in Svezia e Norvegia sono oggi al via le aperture della stagione di biathlon, anche in Italia prende il via
Biathlon – Il francese Antonin Guy domina anche la sprint ai Giochi Olimpici Giovanili invernali. Il miglior azzurro è Michel Deval 6°
I giovani biatleti tornano a sfidarsi ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Gangwon 2024 per la conquista del
L’addio di Giorgio Di Centa: “Dopo 28 anni era la cosa giusta da fare”
Il campione olimpico nella 50km a Torino 2006 sarà tecnico dei materiali per il CS Carabinieri: "Sarà una nuova