Con l’arrivo dei primi freddi e l’apertura delle prime piste in giro per l’Europa, lo sci di fondo si prende la scena in scena con le competizioni di apertura dei vari calendari nazionali. Se in Finlandia il via ufficiale è già stato sancito dalla prima tappa di Coppa di Finlandia a Vuokatti, anche in Russia si sono già disputate le prime competizioni, sulle nevi di Khanty-Masiysk. Il programma, in particolare, si è declinato attraverso una sprint in tecnica classica e una 10 km a skating, alle quali hanno preso parte molti dei migliori fondisti del paese.
Partendo dalla sprint, come riportato da Championat.com, ad aggiudicarsi la prima vittoria stagionale al maschile è stato Saveliy Korostelev, atleta 2003 che nel suo palmarès vanta due medaglie d’oro ai Mondiali Junior, arrivate a Lygna (Norvegia) nel 2022, poco prima dell’esclusione della Russia dalle competizioni internazionali. Il giovane emergente, considerato tra i principali avversari di Alexander Bolshunov per la stagione alle porte, è stato capace di condurre un’ottima finale, rimanendo in testa per tutta la gara e riuscendo così a precedere il 24enne Vladislav Afanasiev e l’altro 2003 Alexander Bakurov. Niente da fare per Sergey Ustiugov, eliminato in semifinale. Al femminile, la vittoria è appannaggio di Anastasiya Faleeva, fondista classe 2000 con all’attivo 3 medaglie iridate junior tra Lahti 2019, Vuokatti 2021 e Lygna 2022. Alle sue spalle ecco invece la 21enne Elizaveta Maslakova, seguita sul podio da Ekaterina Evtyagina, classe 2001.
Passando poi alla gara a cronometro in tecnica libera, il migliore tra gli uomini è stato Andrey Melnichenko, vecchia conoscenza della Coppa del Mondo, capace di precedere di pochi decimi il compagno Denis Spitsov, plurimedagliato olimpico. A concludere il terzetto di testa, con circa 10 secondi di ritardo al traguardo, ecco l’esperienza di Sergey Ustiugov, più performante rispetto a quanto fatto nella sprint. Scorrendo la classifica, da segnalare poi il 5° posto di Alexey Chervotkin, il 7° di Sergey Ardashev e l’8° di Ivan Yakimushkin. Tra le donne è invece stata una biatleta a imporsi su tutte le fondiste presenti: Hanna Sola, atleta bielorussa classe ’96 con risultati di rilievo nella Coppa del Mondo di biathlon, si è imposta sulla 20002 Arina Kalicheva e su Elizaveta Mlasakova, sul podio in entrambe le prove.
Assente dalle prove di Khanty-Masiysk Alexander Bolshunov, che non è al meglio e ha iniziato ad allenarsi con un discreto ritardo rispetto ai compagni. Di lui ha parlato ai microfoni di RB Sport l’allenatore Yuri Borodavko, fissando una data per il rientro in gara: “Spero che entro la prima tappa della Coppa di Russia (in programma dal 22 al 24 novembre, ndr) avrà il tempo di rimettersi in forma".
Sci di fondo – É iniziata la stagione in Russia: a Korostelev e Melnichenko sprint e 10 km, assente Bolshunov. Gioie Faleeva e Hanna Sola
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Tønseth si impone nella 15 skating di Falun davanti a Halfvarsson. 21° Salvadori
La 15km skating di Falun va a Didrik Tønseth, altro eccellente escluso norvegese dai Giochi Olimpici di
Biathlon – Hanna Öberg, Samuelsson e Ponsiluoma già certi della convocazione per le Olimpiadi di Pechino
Il Comitato Olimpico Svedese ha svelato i nomi dei primi tre convocati del biathlon per i Giochi di Pechino: sono i
Biathlon – Didier Bionaz “Non era facile, oggi. In piedi ho dovuto lavorare su ogni colpo e su ogni ricarica”
OBERHOF – Gestire il lancio, nella staffetta odiera, non era facile. Bussare a casa Christiansen per