Mancano ormai 20 giorni al via ufficiale della stagione di Coppa del Mondo 2024/2025 che si terrà a Kontiolahti (Finlandia) dal 30 novembre all’8 dicembre.
Ad esattamente due anni di distanza ritorna quindi nel massimo circuito mondiale del biathlon la località finnica, che sarà teatro di ben 10 gare, tra staffette e individuali, nell’arco di nove giorni.
Ad aprire la tappa finlandese sarà quindi la staffetta “single mixed” di sabato 30 novembre. Mentre ormai tutte le nazionali scaldano i motori in vista di questo primo appuntamento stagionale, l’organizzazione della BMW IBU World Cup ha comunicato il numero e i nomi delle nazioni iscritte alle gare di Kontiolahti.
Saranno ben 27 le nazioni rappresentate dagli atleti che sfideranno sulle nevi del comune situato nella regione della Carelia Settentrionale. Tra queste ci saranno le protagoniste delle ultime stagioni di Coppa del Mondo (Norvegia, Svezia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Italia e Austria), altre che stanno ottenendo risultati sempre migliori anno dopo anno (Slovenia, Svizzera, Ucraina, Lettonia, Slovacchia, Stati Uniti, Belgio, Canada, Estonia, Finlandia, Polonia, Kazakistan), ma anche nazioni con meno tradizione nella carovana del biathlon mondiale (Australia, Lituania, Cina, Corea del Sud, Grecia, Ungheria, Moldavia, Romania).
Non sarà presente a questa prima tappa la Groenlandia, rappresentata nella scorsa stagione dalla giovane Ukaleq Slettemark che inizierà invece la sua stagione nella IBU Cup e parteciperà solo ad alcune tappe della Coppa del Mondo, oltre ai Mondiali di Lenzerheide (Svizzera). Non risultano iscritti nemmeno gli atleti del Giappone e della Croazia.
Di seguito il programma completo delle gare di Coppa del Mondo di Kontiolahti:
Sabato 30 novembre
13:15: staffetta single mixed
15:45: staffetta mista
Domenica 1 dicembre
13:45: staffetta 4×7,5 km maschile
17:25: staffetta 4×6 km femminile
Martedì 3 dicembre
16:20: individuale breve 15 km maschile
Mercoledì 4 dicembre
16:20: individuale breve 12,5 km femminile
Venerdì 6 dicembre
16:20: 10 Km sprint maschile
Sabato 7 dicembre
17:10: 7,5 km sprint femminile
Domenica 8 dicembre
14:30: Mass Start 15 km maschile
17:10: Mass Start 12,5 km femminile