Si chiama "Sulle Tracce del Biondo" la manifestazione che poco prima di Natale chiamerà a raccolta il mondo dello sci alpinismo in ricordo di un protagonista della disciplina, venuto tragicamente a mancare qualche mese fa. Il prossimo mercoledì 18 dicembre, sulle nevi di La Thuile in Valle d’Aosta, spazio alla gara in notturna che celebra la memoria di Denis Trento.
Il campione di scialpinismo, era scomparso lo scorso 3 maggio in seguito a un incidente durante un’uscita sugli sci nei pressi della montagna di casa, il Paramont. Dall’idea dei suoi famigliari, in particolare della moglie Fabienne Chanoine e dei suoi fratelli Jacques e Didier (gemelli e fondisti di ottimo livello con un passato nel comitato ASIVA), nasce così il memorial Denis Trento, alla rincorsa dei tracciati che "il Biondo" amava percorrere.
Con partenza alle 18.30 dalle piste di La Thuile e arrivo presso il Rifugio Lo Riondet a 1850 metri di altezza, la gara sarà accessibile non solo agli scialpinisti più esperti, ma anche ai semplici amanti dell’escursionismo invernale. La competizione e l’agonismo, nel ricordo degli ideali di Denis, saranno al primo posto "ma la gara sarà aperta a tutti per ricordarlo insieme nel suo ambiente preferito – spiega Didier Chanoine alla Gazzetta Matin -. Era un peccato che il circuito di scialpinistiche in notturna fosse finito un po’ nel dimenticatoio. Ne parlavamo da qualche anno con mio fratello Jacques e con Denis. […] Abbiamo iniziato a pensare di proporre una tappa e adesso lo abbiamo fatto, anche se non avremmo mai voluto che fosse dedicata alla sua memoria".
Ad addolcire la già significativa manifestazione, il fatto che la locandina (che riportiamo di seguito) sia disegnata proprio da Gilbert Trento, figlio di Denis. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno precedente alla manifestazione, tramite la piattaforma Wedosport.
Sci alpinismo – “Sulle tracce del biondo”: il 18 dicembre a La Thuile la gara in ricordo dello scomparso Denis Trento

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Doppietta svedese con Granh e Danielsson, gli azzurri eliminati ai quarti
Terminata poco fa la finale sprint donne, si è conclusa anche la finale maschile dei Campionati Mondiali Junior per
Biathlon – Doro Wierer alla vigilia: “Sto bene ma ho bisogno di gare per trovare ritmo”
La biatleta delle Fiamme Gialle si prepara a difendere la Coppa del Mondo che detiene da due stagioni: "So quanto è
Doping – Nel meeting del Comitato Esecutivo della WADA è in agenda anche il problema della Russia
Incontro in programma per il 4 novembre a Katowice; in ogni caso non potrà essere cambiato lo status di RUSADA