Il salto con gli sci si prepara a inaugurare una stagione ricca di appuntamenti importanti. Un occhio particolare, anche quest’anno, sarà puntato sulla Norvegia dove non solo sono in programma i Mondiali a fine febbraio, ma è prevista anche l’apertura della Coppa del Mondo 2024/25 sul trampolino di Lillehammer. A meno di due settimane dal via dell’atteso appuntamento, proseguono i preparativi per rendere il celebre Lysgårdsbakken pronto per le competizioni.
Nello specifico, presso la località del Centro Sud della Norvegia, si lavora giorno e notte per sopperire alla mancanza di neve e portare sull’impianto tutto il bianco necessario non solo per le esigenze logistiche legate alle competizioni, ma anche per l’immancabile colpo d’occhio che una tappa di Coppa del Mondo di salto richiede. In attese della prima nevicata, l’allestimento va avanti tramite utilizzo della neve conservata dallo scorso inverno: “Abbiamo già avviato il processo di innevamento su entrambi i trampolini – spiega a Skijumping.pl Mikko Kokslien, responsabile dell’evento –. Finora le condizioni meteorologiche sono favorevoli e questo ci consente di lavorare in modo efficace con la neve immagazzinata. Speriamo che tutto vada liscio”.
La data cerchiata in rosso sul calendario, per il via ai primi salti di allenamenti sulla neve, è quella del 18 novembre: “Abbiamo pianificato bene di avere tutto pronto per il 18 novembre - prosegue Kokslien - Abbiamo iniziato a riempire di neve le strutture e presto le completeremo. Continueremo a trasportare la neve dal lunedì al giovedì. Intendiamo completare questa fase entro venerdì prossimo. Gli ultimi preparativi sono previsti per il periodo da venerdì a domenica”. Se tutto procederà secondo i piani, dunque, entro domenica 17 tutte le strutture del salto a Lillehammer dovrebbero essere complete e dal giorno dopo saranno quindi utilizzabili.
La prima tappa di Coppa del Mondo prenderà il via a Lillehammer il 22 novembre, quando sarà la volta della gara mista a squadre. Il programma proseguirà poi il giorno seguente con la prima gara al maschile e al femminile, mentre domenica 24 novembre toccherà alla seconda gara che chiuderà il weekend norvegese. Lillehammer va avanti spedita e si prepara ad accogliere l’élite del salto con gli sci, mentre a inizio dicembre è atteso l'arrivo della carovana della combinata nordica (5-8 dicembre) e dello sci di fondo (6-8 dicembre), sempre per due impegni di Coppa del Mondo.