Due stagioni fa, Ida Dahl è stata incoronata regina delle lunghe distanze, vincendo la Classifica Generale del Pro Tour Ski Classics dopo due secondi posti consecutivi negli inverni precedenti, lasciando poche volte il posto alle sue avversarie sul podio. Altrettanto non si può dire per la scorsa stagione, minata da problemi di salute, in particolare un’infezione polmonare: la svedese classe 1996 non ha potuto dare il meglio di sé, saltando diversi appuntamenti tra i più sentiti della stagione delle granfondo, come le gare norvegesi della Reistadløpet e della Summit 2 Senja.
Purtroppo, chi attendeva il suo ritorno sulle piste e il riscatto nella nuova stagione resterà ancora deluso: i problemi, infatti, non sono stati risolti e la fondista dovrà rinunciare a gareggiare almeno fino a Capodanno. "Credo di essere stata troppo esigente con me stessa in passato e di averne pagato le conseguenze” ha dichiarato in un’intervista a SVT Sport "Ci sono sempre delle stagioni negative, quindi bisogna solo cercare di lasciarsele alle spalle e prepararsi per una nuova”
La ragione di questo "rallentamento" nei suoi programmi viene anche da una stagione estiva di preparazione non adeguata. Inoltre, la svedese è consapevole del fatto che parte dei suoi problemi pre-stagionali viene proprio dalla grande smania di tornare a gareggiare dopo i problemi della scorsa stagione e per questo motivo adesso ha deciso di prendersela con calma.
"Non sono riuscita ad allenarmi molto. Sono stata spesso malata. Ho avuto sempre molti ostacoli e ho avuto molti problemi. Quindi non sono pronta a gareggiare all’inizio della stagione" ha spiegato la 28enne, che all’emittente svedese aggiunge di non aver in mente una gara specifica per fare il proprio rientro alle competizioni "Non voglio fissare una data per non affrettare le cose”