Sci di fondo | 08 novembre 2024, 17:30

Sci di fondo - 220km tra la natura selvaggia in Lapponia: la gara di sci più lunga al mondo entra tra le Ski Classics Challengers

Sci di fondo - 220km tra la natura selvaggia in Lapponia: la gara di sci più lunga al mondo entra tra le Ski Classics Challengers

Una nuova gara entra a far parte della famiglia Ski Classics e non una qualunque: si tratta nientepopodiméno che della Nordenskiöldsloppet, considerata la gara di sci più lunga del mondo. Da questa stagione la gara farà parte della serie Challengers, circuito "cadetto" rispetto al Pro Tour di cui, ad esempio, fanno parte la Vasaloppet o la 3 Zinnen Ski-Marathon. 

La competizione si sviluppa su 220 km da percorrere in tecnica classica, seguendo il percorso storico del 1884, anno in cui l'esploratore polare Adolf Erik Nordenskiöld organizzò una spedizione da a Jokkmokk a Njavee e ritorno per dimostrare di poter coprire lunghe distanze in poco tempo insieme alla sua cordata. Sette anni fa, questa "sfida" a ripreso vita e da allora, ogni ultimo fine settimana di marzo, gli sciatori tornano nella natura selvaggia della Lapponia a nord del Circolo Polare Artico per compiere lo stesso tragitto. Quest'anno l'ottava edizione si terrà il 29 marzo 2025.

Per completare il percorso, lo start viene dato alle 05:00 del mattino e i corridori hanno 30 ore per completare la gara: lo scorso anno, il vincitore maschile, Oskar Kardin, ha avuto però bisogno di "sole" 12 ore e 44 minuti, mentre la vincitrice femminile Sofia Lindberg, ha concluso dopo poco più di 14 ore sugli sci. I "maratoneti" sugli sci non devono comunque temere: lungo il percorso, sono installate 16 stazioni di rifornimento per garantire ai partecipanti tutto il necessario di cui potrebbero avere bisogno per fare il pieno di energia.

"Sarà emozionante e interessante far parte della serie Ski Classics. Dopo sette edizioni che abbiamo svolto con valutazioni eccellenti da parte degli sciatori, riteniamo sia naturale entrare a far parte di Ski Classics Challengers" ha affermato Göran Hedemalm, CEO della Nordenskiöldsloppet che aggiunge: "Pensiamo che sia giunto il momento che anche il nord della Svezia abbia una gara Ski Classics Challengers, anche considerando che in Europa c'è sempre meno neve. Il fatto che sarà anche l'evento più lungo di Ski Classics è particolarmente bello. Il nostro obiettivo è di essere la gara di sci più lunga, ma anche una gara che gli sciatori ricorderanno per l'alto livello di servizi e l'accoglienza amichevole che riceveranno da tutti gli organizzatori".


Federica Trozzi