Una sgambata prima dell'inizio della stagione, un test volto a dare le prime risposte in vista della Coppa del Mondo di biathlon. A Idre Fjäll alcuni elementi della nazionale svedese di biathlon hanno preso parte a una sprint di allenamento, volta a inaugurare il circuito a una settimana dall'apertura della stagione svedese che avverrà proprio sulle nevi di Idre e attirerà tutti i principali interpreti del paese.
Sul tracciato allestito grazie alla tecnica dello snowfarming, questa mattina si è disputata - come detto - la sprint, che ha decretato la vittoria di due degli elementi di punta della nazionale gialloblù. Al femminile a spuntarla - rende noto la Federazione Svedese attraverso i propri canali social - è stata Hanna Öberg. La maggiore delle sorelle del biathlon svedese manda buoni segnali, nonostante l'insistente dolore al ginocchio che ormai da diversi mesi le dà noia e che non le permette ancora di esprimersi al meglio. Tra gli uomini, invece, la vittoria è andata a Sebastian Samuelsson, punta di diamante del comparto maschile svedese, che ha grandi ambizioni verso la Coppa del Mondo, come ammesso da lui stesso in una recente intervista.
Un semplice allenamento che però ha permesso agli svedesi di immagazzinare altra benzina, durante il raduno che dall'inizio di novembre vede Samuelsson e compagni al lavoro a Idre Fjäll. Un raduno che verrà poi finalizzato i prossimi 16 e 17 novembre, quando su queste nevi si terrà il season opening del biathlon svedese, con in programma una short individual il sabato e una sprint la domenica. Alla cosiddetta Sverigepremiären, seguirà, sempre a Idre Fjäll anche l'apertura dell'IBU Cup, con la prima gara in programma per il 28 novembre.