L’Italia invade gli Stati Uniti. Niente allarmismi stiamo parlando di Biathlon con lo staff tecnico americano delle specialità che si è arricchito di un altro professionista italiano. Dopo l’acquisto nel 2021 del tecnico responsabile Armin Auchentaller, coadiuvato poi nel ruolo di assistant coach da Emil Bormetti, è di quest’estate l’ingresso nel team di IBU Cup, dell’altro livignasco come Bormetti, Tommaso Longa. Dopo un paio di annate in Coppa del mondo tra le fila della Bulgaria dove Longa ex atleta di sci fondo ha potuto fare pratica grazie agli insegnamenti dell’esperto ski man Fausto Bormetti -ex fondista olimpionico e padre di Emil, - ecco arrivare la proposta dal Team USA. Una decisione non facile per il giovane Tommaso classe 2002 visto l’ottimo rapporto professionale instaurato nello staff bulgaro, ma la volontà e l’ambizione di alzare l’asticella intraprendendo il ruolo primario da ski man all’interno di una nazionale in forte ascesa, ha prevalso.
“Ho ancora tanto da imparare, ma sono super entusiasta di iniziare questo mio nuovo viaggio dentro un team del genere dove le potenzialità sono immense. Come ho imparato in questi due anni al fianco di Fausto Bormetti che ringrazio di nuovo per i suoi insegnamenti, opterò il motto, 'orecchie grandi e bocca piccola'. Ho già avuto modo di interfacciarmi sia con Armin che con Emil e devo dire che con loro presenti, i presupposti per fare bene non mancano proprio”. Ottimo dunque l’approccio del giovane Longa che non ha esitato a mettersi in gioco in un team così prestigioso, Tommaso già apprezzato per la sua voglia di fare senza troppi clamori, anche dallo stesso head coach Armin Auchenthaller.
Di seguito, la videointervista a Tommaso Longa a cura di Katja Colturi, visionabile anche sul canale YouTube di Fondo Italia.