Negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare la norvegese Kristine Stavås Skistad per le sue eccellenti doti di sprinter, al punto che il suo nome è facilmente tra quello delle maggiori favorite per il titolo mondiale nel format ai prossimi Campionati Mondiali di sci nordico che si terranno tra febbraio e marzo in quel di Trondheim.
La nativa di Konnerud, però, che continua a restare lontana dagli ambienti della Nazionale nonostante faccia parte della squadra élite, preferendo effettuare la preparazione nella tranquillità e riservatezza che suo club "natale" le garantisce, seguita dal suo allenatore Lage Sofienlund, mantenendo un profilo basso e non partecipando ad alcun incontro con i media a differenza dei suoi colleghi. Nel "segreto" del suo club Skistad potrebbe avere nascosto coniglio dentro al cilindro da tirare fuori al momento giusto. A scoprire le carte, tuttavia, ci ha pensato una vecchia conoscenza dello sci di fondo internazionale, Steinar Mundal, ex allenatore della Nazionale Norvegese e che oggi, in pensione, segue ancora da vicino proprio gli atleti del piccolo villaggio di Konnerud, vicino Drammen, dove ha base la 25enne.
"Kristine vincerà l’oro nella corsa di 20 chilometri skiathlon ai Mondiali di Trondheim" prevede l’ex allenatore in un’intervista a bydrammen.no "Ora non è più una velocista pura. Insieme al suo allenatore, Kristine ha riorganizzato parte dell’allenamento. Ha acquisito più resistenza sulle distanze più lunghe. I 20 chilometri a Granåsen le calzano come un guanto. È diventata una fondista molto più completa sia nello sprint che nella distanza durante l’estate e l’autunno."
Una notizia clamorosa che, se confermata, potrebbe aumentare ancora di più le chance di medaglia per i prossimi Mondiali dei padroni di casa, già galvanizzati dal ritorno sulle piste dei Therese Johaug. A dire il vero, nei primi anni della sua carriera, quando per la prima volta era approdata in Nazionale, la fondista scandinava si collocava anche nelle distance, ma negli ultimi anni si è affermata soprattutto negli sprint, dove in Coppa del Mondo ha ottenuto ben 10 vittorie. L’anno scorso, tuttavia, Skistad stessa aveva rivelato il proposito di tornare al vecchio "repertorio".
Inevitabile, dunque, che la notizia abbia cominciato a circolare tra i media norvegesi, al punto che il quotidiano VG a interpellato il capo allenatore della Nazionale, Sjur Ole Svarstad, per un commento. "La mia impressione è che stia facendo un buon allenamento di resistenza. Non si limita ad allenare la velocità. Non credo che si alleni molto per gli sprint” spiega Svarstad, che non la segue direttamente ma mantiene comunque contatto con l’atleta e i suoi team.
Il posto nello skiathlon ai Mondiali, però, Skistad dovrà comunque guadagnarlo come le altre fondiste, dando prova delle sue capacità nelle gare distance che precedono le gare iridate di Trondheim. "Chiunque voglia fare skiathlon deve fare delle buone gare sulla distanza. Ma questo vale per tutti o quasi" ribadisce Svarstad "Probabilmente farà le gare di distanza a Beitostølen, e poi vedremo in che posizione si colloca"
Sci di fondo – Steinar Mundal “svela” le carte di Kristine Stavås Skistad per i Mondiali: “Vincerà l’oro nella 20km”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – A Lenzerheide premiati Michela Carrara ed Edoardo Mezzaro per il gesto di fair play
Il suo gesto di sportività ha ricevuto tanti attestati di stima. Pochi giorni fa Michela Carrara e il suo
Sci di fondo – Anton Persson perde la Nazionale svedese ma trova lo Ski Classics con il Team Ramudden
Ieri sera il Team Ramudden, secondo nel ranking dei migliori Pro Team del circuito delle lunghe distanze Ski
Oberstdorf 2021, Combinata – Yamamoto il migliore nel salto; big vicini, si prospetta un inseguimento spettacolare; ottimo Kostner, è 18°
Riiber non ha fatto la differrena nel salto ed è terzo; gli altri big non sono distanti, quindi potrebbe