Salto - 06 novembre 2024, 15:45

Salto con gli sci - Summer Grand Prix 2025: la FIS al lavoro per un minitorneo in Kazakistan

credits - Shchuchinsk Ski/Instagram

Il Summer Grand Prix estivo 2024 di salto con gli sci avrebbe dovuto prevedere nella bozza iniziale del suo calendario, anche una trasferta kazaka, in quel Almaty. Tuttavia le alluvioni della scorsa primavera hanno portato il governo locale a trasferire, comprensibilmente, i fondi statali verso l'emergenza e l'aiuto alle persone colpite dal disastro ambientale, sospendendo tutti gli eventi importanti.

La speranza della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) è portare la carovana del salto con gli sci in Kazakistan nel corso della prossima estate. Nonostante la nuova stagione invernale della Coppa del Mondo di salto con gli sci non sia ancora iniziate, i suoi dirigenti federali stanno già lavorando alla prossima estate: stando al sito polacco specializzato, skijumping.pl, una delle novità in programma potrebbe essere un Torneo del Kazakistan, da inserire nel Summer Grand Prix 2025.

Il calendario preliminare che è stato delineato a fine settembre nel corso del meeting autunnale FIS prevede, secondo le fonti polacche, 14 gare: 12 individuali, una competizione Super Team e una Mixed Team. Le gare sarebbero distribuite come segue:

12-13/08/2025 - Courchevel (FRA)
16-17/08/2025 - Wisła (POL)
03-24/08/2025 - Kazakistan 
13-14/09/2025 - Rasnov (ROU)
20-21/09/2025 - Predazzo (ITA)
27-28/09/2025 - Hinzenbach (AUT)
04-05/10/2025 - Klingenthal (GER)

Per quanto riguarda il Paese centroasiatico, tuttavia, non è dato ancora conoscere quale sarà la località ospitante: in quanto sia Almaty che Shchuchinsk sono al momento in corsa ed non è esclusa per il momento la possibilità che gli atleti possano gareggiare in entrambe gli impianti, attraverso la realizzazione di nuovo torneo interno alla manifestazione principale, il primo della sua storia.

Il torneo kazako consisterebbe in una gara sul trampolino "Gorney Gigant" (HS140) ad Almaty, costruito in vista delle candidatura della città kazaka per i Giochi Olimpici invernali del 2014 (di seguito assegnati a Sochi), seguita da una sul trampolino Burabay (HS140) dello  Ski Jumping Center di Shchuchinsk. Poiché le due città distano circa 1.500 chilometri, al momento non è dato sapere se il torneo verrà realizzato in un unico fine settimana anziché in due né che tipo di premi ci saranno in palio per gli atleti.

Il race director della Coppa del Mondo Sandro Pertile non nasconde la sua soddisfazione per il nuovo progetto. "Siamo attualmente in trattative con la Federazione kazaka di sci per organizzare gare in due città durante il Summer Grand Prix del prossimo anno" ha spiegato a skijumping.pl "gli organizzatori locali stanno valutando la fattibilità di questo progetto e ci presenteranno la loro disponibilità nella primavera del 2025. Potrebbe essere un progetto affascinante!" 

Federica Trozzi