L’avvicinamento all’inverno non sorride particolarmente a Thomas Gifstad, fondista specializzato nelle lunghe distanze e fino all’ultimo inverno portacolori del Team Robinson Trentino. Come riportato da Langrenn, l’atleta norvegese è infatti stato vittima di un incidente con gli skiroll, dal quale è uscito piuttosto acciaccato.
Lo scorso venerdì, durante una sessione di allenamento, il norvegese è infatti stato coinvolto in una caduta presso la località di Hurdal – poco a nord di Oslo – a seguito della quale è stato trasportato in ospedale per via dei traumi riportati. Stando a quanto diffuso dal sito norvegese, il bilancio della caduta del fondista classe ’92 è stato tutt’altro che fortunato: una frattura facciale, una forte commozione cerebrale, una spalla lussata e una grave distorsione al pollice sono gli esiti dello sfortunato inconveniente.
“Non farò nessuna gara di sci almeno fino a Capodanno – commenta Gifstad –. Stavo sciando sulla strada durante l’allenamento di venerdì e l’asfalto si è interrotto all’improvviso, quindi è finita con un brutta caduta”. Brutte notizie per il norvegese che da poco aveva annunciato l’addio alle competizioni, pur confermando di voler continuare ad allenarsi e a competere, seppur non più a livello professionale come in precedenza. E durante l’estate i segnali erano stati più che incoraggianti nelle gare a cui aveva preso parte, sempre in rappresentanza del Team Robinson Trentino, raccogliendo anche una vittoria nell’evento Ski Classics Challengers della Tanumsloppet.
Ora, tuttavia, la stagione del norvegese si interrompe bruscamente ancora prima di iniziare. L’augurio è che possa rimettersi presto per tornare a gareggiare con regolarità sulle lunghe distanze, inseguendo quel sogno mai abbandonato e ribadito in una recente intervista di poter – un giorno – vincere la prestigiosa Vasaloppet.
Ski Classics – Team Robinson Trentino, brutta caduta per Gifstad con gli skiroll: trasportato in ospedale, non potrà gareggiare fino al 2025
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – E’ ancora Maja Dahlqvist nella sprint skating di Davos. Laurent si conferma con un’altra semifinale
A Davos in Svizzera, Maja Dahlqvist vince la 3^ sprint su 3 disputate in stagione, consolidando il suo primato
Nordic Ski: la passione va in TV. Da sabato una nuova trasmissione in onda ogni martedì.
Lo sci nordico e il biathlon stanno conquistando sempre più estimatori e praticanti. Ovvio quindi che anche i media
Grave infortunio per Manuela Malsiner
La stagione 2018-'19 della saltatrice azzurra è verosimilmente già conclusa a causa di un incidente al ginocchio.