A poco più di un mese dal primo weekend di gare del circuito Ski Classics a Bad Gastein (Austria), uno dei team più rappresentativi delle ultime stagioni ha presentato la “formazione” che schiererà nelle varie tappe della stagione 2024/2025. La squadra svedese del Lager Ski Team 157, diretto anche quest’anno da Anton Jarnberg, sarà composta da 9 atleti, 8 svedesi e 1 norvegese , suddivisi in 3 donne e 6 uomini.
Reduce dal quarto posto nella classifica a squadre 2023/2024, il team scandinavo vede due cambiamenti tra le sue fila rispetto all’anno scorso. Tra gli uomini ha lasciato la squadra il dominatore dell’ultima Vasaloppet, il norvegese Torleif Syrstad, mentre tra le donne vi è l’ingresso della svedese Jenny Larsson, che vanta una vittoria a La Diagonela e altri numerosi piazzamenti tra le prime 5 nelle principali granfondo mondiali.
In ambito femminile, oltre alla Larsson, a difendere i colori del Lager Ski Team 157 ci saranno la ventiquatrenne Karolina Hedenström, autrice di numerosi piazzamenti tra i primi 10 lo scorso anno, nonché quinta nella generale, e Linnea Johansson, ottava alla ultima Vasaloppet.
Tra gli uomini spiccano alcuni tra i protagonisti delle ultime stagioni dello Ski Classics: Emil Persson, primo nella generale nel 2022/2023 con nove vittorie tra cui Vasaloppet e Marcialonga, reduce da una stagione in chiaroscuro ma determinato a riconquistare le vittorie di due anni fa. Runar Skaug Mathisen, l’unico atleta norvegese del team, vincitore della Marcialonga 2024 con una grande azione solitaria, e con vari piazzamenti nei primi dieci. Alvar Myhlback è forse il nome che stuzzica di più gli appassionati, essendo diventato nel 2024 il più giovane di sempre sul podio della Vasaloppet, a soli 17 anni. Ha anche rappresentato la Svezia in diverse gare di Coppa del Mondo ed è stato campione del mondo junior nella 10 km classica nel 2024. Tra le fila del team svedese anche Oscar Kardin, sul podio della generale del circuito Ski Classics nel 2020/2021. A completare la squadra maschile Nils Dahlsten e Marcus Johansson.
Durante la presentazione per la nuova stagione, il Team Director Anton Jarnberg ha comunicato che da quest’anno la squadra vedrà una nuova collaborazione con il team svedese Exsitec Ski Team, che fungerà da reclutamento dei nuovi giovani talenti per il Lager Ski Team 157.
Ski Classics – Il Lager Ski Team 157 per la stagione 2024/2025: il talento Myhlback pronto a stupire e quanti big delle lunghe distanze
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Ufficiale il passaggio di Chirkova, Tolmacheva e Oskin alla nazionale rumena
L'annuncio è stato dato dalla stessa federazione; i tre atleti russi hanno già ricevuto la cittadinanza del paese
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Archivio questa giornata; il 2019 mi darà grandi soddisfazioni”
La sappadina dispiaciuta per il risultato di oggi ma non molla: "Mi sentivo stanca e l'unico obiettivo era
Skiri Trophy XCountry: è stato un sabato di festa
Tantissimi bambini hanno partecipato all'evento che si è svolto sul Lago di Tesero: ecco tutti i risultati