Buone notizie per gli atleti paralimpici impegnati ai Mondiali di sci nordico di Trondheim (Norvegia) in programma dal 26 febbraio al 9 marzo 2025.
Negli ultimi due mesi si è discusso molto sui media scandinavi sul fatto che l’organizzazione delle gare norvegesi non avesse previsto un premio in denaro per i vincitori della Sprint degli atleti paralimpici del 4 e 5 marzo, competizione presente per la prima volta all’interno del programma di un Campionato del Mondo di sci di fondo.
Una nota decisamente stonata all’interno di una competizione che fin dall’inizio ha voluto porre in primo piano temi come l’inclusione e l’equal pay, equiparando finalmente i premi per le vincitrici femminili a quelli dei colleghi maschi.
A seguito delle critiche arrivate da più parti su questa importante questione, il CEO dei Mondiali Åge Skinstad aveva dichiarato a fine settembre l’assoluta volontà del comitato organizzatore di trovare una somma di denaro da destinare al premio gara per la sprint paralmpica, tramite sponsor, fondazioni, o un possibile supporto del governo norvegese.
Dei primi di ottobre l’iniziativa del saltatore Halvor Egner Granerud, due volte vincitore della Coppa del Mondo di salto con gli sci, che in supporto alla causa aveva dichiarato di voler aggiungere uno sponsor sulla propria tuta, utilizzando i proventi di questa sponsorizzazione per finanziare in parte i premi della sprint paralmpica di Trondheim.
A distanza di poche settimane, sembra che si sia giunti a un epilogo positivo della questione, con le conferme in merito da parte degli organizzatori.
Il CEO Skinstad, come riportato dalla testata norvegese NRK, dichiara: “Abbiamo ricevuto circa un milione di corone norvegesi – circa 83.500 euro – da gestire per i premi e gli alloggi degli atleti paralimpici. Il montepremi in denaro per i vincitori delle medaglie è ancora inferiore a quello di Johannes Høsflot Klæbo e compagni, ma è comunque un premio dignitoso e un buon punto di partenza per il futuro. Il vincitore della sprint degi atleti paralimpici riceverà 60.000 corone – circa 5.000 euro – mentre il vincitore della sprint di sci di fondo sia per le donne che per gli uomini riceverà 190.000 corone – circa 15.800 euro-.”
Questa somma di denaro sarebbe quindi stata recuperata grazie all’intervento di vari atleti norvegesi, tra i quali lo stesso Granerud, e al supporto della stessa FIS (International Ski and Snowboard Federation).
L’atleta paralimpica norvegese dello sci di fondo Vilde Nilsen, come riportato da NRK, ha commentato in maniera entusiastica l’evolversi di questa vicenda: “È una cosa incredibilmente positiva. Era qualcosa che guardavamo in modo un po’ oscuro qualche settimana fa, e ora sembra tutto cosi luminoso. 60.000 corone norvegesi per il primo posto sono molto più di quanto abbiamo mai ricevuto, quindi è fantastico. La cosa più importante è il significato simbolico di tutto questo e credo che sia un punto di svolta”.
Sci di fondo – Mondiali di Trondheim 2025, garantito il premio in denaro per la sprint degli atleti paralimpici
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Wierer va rispettata nelle sue scelte: che sia libera di decidere il proprio futuro senza pressioni e richieste
Terminati i Giochi Olimpici di Pechino, lo sguardo dell’Italia è già rivolto alle Olimpiadi casalinghe di
Sci Alpinismo – Adamello Ski Raid: l’Italia femminile torna al successo dopo 13 anni grazie a Giulia Murada e Giulia Compagnoni
Tante le assenze tra gli azzurri a causa anche del covid, ma sorrisi comunque in campo femminile; tra gli uomini
Biathlon – Giuseppe Piller Cottrer (allenatore squadra FISI FVG): “Lozza e Perissutti? Grandi soddisfazioni, vogliamo creare stabilità per i nostri atleti”
Giuseppe Piller Cottrer, allenatore della squadra regionale di biathlon del Comitato FISI Friuli-Venezia Giulia, ha