Sci di fondo | 05 novembre 2024, 14:00

Sci di fondo - L'Italia sfila al chiaro dell'aurora boreale: è iniziato il raduno degli azzurri a Muonio

Fonte Foto: profilo Instagram chiccopelle

Fonte Foto: profilo Instagram chiccopelle

L’Italia dello sci di fondo si prende la scena in Lapponia, dove in questi giorni è in corso il raduno della nazionale, con tutti gli effettivi della squadra A. Un raduno partito fin da subito col piede giusto, visto che gli azzurri – arrivati a Muonio la scorsa domenica 3 novembre – sono stati subito accolti dalle incomparabili bellezze nordiche, assistendo a una fiabesca aurora boreale, subito immortalata da Federico Pellegrino con una storia Instagram. Un biglietto da visita non indifferente, a segnare l’inizio della lunga trasferta artica dell’Italia.

Italia che sfila sulle piste finlandesi con le nuove e fiammanti tute presentate da poco al pubblico e da subito apprezzate per il ritorno al rappresentativo colore azzurro, messo in evidenza dalle delicate sfumature bianche ben evidenzi sulle spalle e sulle gambe dal ginocchio in giù. Tute ben messe in mostra dai componenti della squadra maschile, che ieri – sempre attraverso il profilo Instagram di Federico Pellegrino – ha condiviso alcuni scatti dell’allenamento avvolto dalla luce fioca del paesaggio innevato di Muonio. C’erano tutti e 8 gli elementi del Gruppo A: c’era Michael Hellweger (che formalmente fa parte della squadra sprint), così come c’erano – tutti ben allineati in fila a sfoggiare il nuovo “sopra tuta” – Federico Pellegrino, Elia Barp, Simone Mocellini, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura e Francesco De Fabiani. Non sono mancati nemmeno alcuni scatti più scherzosi, rappresentativi dell’ambiente di unione e amicizia che permea la squadra azzurra, nei quali Pellegrino e compagni hanno mostrato anche il retro della tuta, con un simpatico riferimento al personaggio di Ned Flanders, del celebre cartone animato dei Simpson.

 

 

Giocosità e amicizia, ma anche allenamento e concentrazione per quello che sarà un raduno fondamentale nella preparazione dell’ormai imminente inizio della stagione di Coppa del Mondo. A Muonio, infatti, dove la nazionale è accompagnata dallo staff tecnico al completo, sono in programma 3 gare che serviranno a ottenere le prime risposte dal fisico tra il 15 e il 17 novembre. Il calendario prevede in particolare una sprint in tecnica classica venerdì, a cui seguiranno una 10 in classico e una 10 a skating sabato e domenica, tanto per gli uomini quanto per le donne, ben presenti in Finlandia con Caterina Ganz, Francesca Franchi, Anna Comarella e Nicole Monsorno. Alle gare-test seguirà il ritorno in Italia il 18 novembre, per poi ripartire alla volta di Ruka, dove il 29 novembre è previsto l’inizio ufficiale della Coppa del Mondo 2024/25.

Fausto Vassoney