fondoitalia.it - 04 novembre 2024, 15:00

Sci di fondo - La squadra svedese commenta il pettorale degli scalatori al Tour de Ski. Halfvarsson: "Non ne capisco davvero il senso"

Tra le novità introdotte nel prossimo “Tour de Ski” 2024/2025 in programma dal 28 dicembre al 5 gennaio tra Dobbiaco e la Val di Fiemme, vi è il pettorale di leader della classifica degli scalatori. In quattro tappe su sette verranno assegnati punti, con il finale all’Alpe del Cermis che avrà in tal senso un peso fondamentale sull’esito di questa nuova speciale classifica.

Oltre a garantirsi una partenza in prima fila nelle gare in linea, è previsto anche un premio in denaro per i primi tre della graduatoria degli scalatori alla fine del tour.

Su questo argomento, come riportato dal quotidiano svedese Aftonbladet.se, si sono espressi gli atleti e i tecnici della squadra scandinava.

Linn Svahn, sesta nella classifica generale dello scorso anno, ritiene interessante avere questa novità all’interno delle gare e in merito alle sue chance di vittoria tra i Climber dichiara: “Neanche una possibilità. Ma sarebbe stato fantastico avere la possibilità di riuscirci. È divertente avere delle gare all’interno delle gare durante le competizioni”.

Il tecnico Anders Bystrom è un po’ più titubante in merito, affermando: “Sarà un po’ troppo complicato seguirlo, credo. Dobbiamo renderlo più semplice". Aggiunge inoltre che un nuovo pettorale sia un’ulteriore ricerca di spettacolarizzare l’evento, in funzione dello spettatore e che la ricerca di novità, come per esempio l’inseguimento dopo la sprint dello scorso anno, non abbia riscosso grande successo. 

Decisamente negativo su questa nuova classifica, il senatore della squadra svedese Calle Halfvarsson. Il trentacinquenne svedese ha dichiarato: "Non ne capisco davvero il senso. Chi arriva primo vince la gara. Posso capire ancora i secondi bonus che influenzano la classifica generale del tour, ma tutto il resto sembra piuttosto ridicolo. Se qualcuno arriva primo sulla salita e poi arriva trentacinquesimo al traguardo, sarebbe ridicolo se prendesse la maglia di scalatore"

Aftonbladet riporta anche il commento di una delle tante campionesse della nazionale svedese, Ebba Andersson, che afferma: “Al momento non mi sembra qualcosa a cui punterò (il pettorale di scalatore), anche se sono competitiva in salita. Ma è anche perché non posso sapere come sarà la competizione. A seconda di come sta andando, puoi cambiare il tuo obiettivo sul posto e puntare tutto sul pettorale per miglior scalatore”

 

 

Marco Cimenti