Dopo una settimana a casa al termine del raduno a Vuokatti, la nazionale femminile di biathlon raggiungerà la Val Martello il prossimo 9 novembre dove si fermerà fino al 18 novembre. Capitanate da Lisa Vittozzi, le atlete della squadra azzurra, allenate da Jonne Kähkönen, Mirco Romanin ed Alex Inderst, finalizzeranno così la preparazione in vista dell'apertura della Coppa del Mondo, che partirà ufficialmente a Kontiolahti il prossimo 30 novembre.
Al termine del raduno finlandese, i tecnici della squadra azzurra, insieme al dt Klaus Höllrigl, hanno comunicato alle atlete i nomi delle quattro che, con Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, ovviamente già certe del posto, prenderanno parte alla tappa finlandese, salvo infortuni o un crollo improvviso di condizione. Tenendo in considerazione tutta la preparazione, i test effettuati e la condizione fisica, la difficile scelta dello staff tecnico azzurro è caduta su Rebecca Passler, Samuela Comola, Hannah Auchentaller e Michela Carrara.
Inizierà quindi dall'IBU Cup la stagione di Beatrice Trabucchi, che aveva chiuso quella passata prendendo addirittura parte alla mass start di Coppa del Mondo a Canmore, chiusa al tredicesimo posto. Il fatto che resti fuori un'atleta capace di chiudere la stagione con due top quindici consecutive dimostra il buon potenziale del giovane gruppo azzurro. La valdostana del CS Esercito è consapevole che pur partendo dall'IBU Cup non mancheranno le occasioni per tornare nuovamente in Coppa del Mondo, come è stata già capace di fare lo scorso inverno. La stagione è lunga.