La Norvegia di sci di fondo si approccia a una stagione che, per molti motivi, mette grande pressione alla nazionale di Johannes Høsflot Klæbo e compagni. Nonostante in Norvegia non manchino le strutture per sciare già in questo periodo dell’anno – prima fra tutte Sjusjøen, dove il 5 novembre arriverà anche l’Italia del biathlon – la nazionale norvegese di sci di fondo ha scelto la località svedese di Idre Fjäll per un raduno sulla neve in vista dell’inizio della stagione. Nel contingente Norge che dalla prossima settimana si allenerà sulle nevi della località svedese, dove è in programma anche il raduno della squadra di combinata nordica, mancheranno tuttavia diversi big.
Come riportato su un comunicato diramato dalla Federazione Norvegese di Sci, non ci sarà Johannes Klæbo, che negli ultimi giorni ha scelto Livigno per allenarsi e notoriamente segue un programma di allenamenti personalizzato, diverso da quello dei compagni di nazionale. Oltre a lui, come annunciato già nelle scorse settimane, a Idre Fjäll mancheranno anche Erik Valnes, Heidi Weng, Anne Kjersti Kalvå e Kristin Austgulen Fosnæs.
L’ultimo aggiornamento riguarda invece Therese Johaug, che ha fatto da poco sapere che nemmeno lei sarà presente al raduno di Idre. A parlare dell’assenza di Johaug è il suo manager Jørn Ernst, che attraverso una dichiarazione a TV2 fa sapere: “Lei ha scelto una programmazione leggermente diversa da quella prevista per questo raduno”. Dichiarazioni a cui si aggiunge anche il commento del direttore tecnico della nazionale norvegese Ulf Morten Aune, il quale spiega all’Expressen: “L’assenza di Johaug? Non è assolutamente drammatica, Idre Fjäll non era previsto per lei”. La norvegese rimarrà tuttavia ben concentrata sulla preparazione, con alcuni test sugli sci in programma nei prossimi giorni.
A rigor di logica, dovrebbero essere quindi presenti tutti gli altri componenti della nazionale (QUI la composizione della Norvegia per la stagione 2024/25), presso quello che è un impianto di riferimento nel panorama delle discipline nordiche svedesi, con particolare riferimento al biathlon. A Idre Fjäll, infatti, sono affidate diverse manifestazioni dedicate alla carabina durante l’anno, con l’IBU Cup che il via proprio da qui il 28 novembre.
Sci di fondo – Norvegia al lavoro in Svezia: Johaug, Klæbo e altri big saltano il raduno a Idre Fjäll
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Samuel Costa vince nettamente il titolo italiano a Predazzo
Il gardenese delle Fiamme Oro ha fatto la differenza sul salto, chiudendo poi con 12" di vantaggio su Pittin; terzo
Già definiti i quartetti maschili norvegesi nelle gare individuali di PyeongChang
I tecnici scandinavi hanno deciso con largo anticipo la composizione dei team per sprint, inseguimento e individuale.
Milano Cortina 2026 – Il Governo italiano stanzia 18 milioni per la costruzione di un nuovo laboratorio anti-doping
In un emendamento emesso dal Governo italiano, si legge che: "È autorizzata la spesa di 18 milioni per il 2024