Harald Østberg Amundsen si avvicina alla nuova stagione con l’etichetta di favorito ben cucita sul petto. Se sicuramente Johannes Høsflot Klæbo sarà l’uomo da battere, anche Amundsen si presenterà al via con uno status da assoluto protagonista, non solo alla luce della vittoria della scorsa Coppa del Mondo, ma soprattutto per la continuità mostrata e per la capacità di esprimersi al meglio in tutti i format e le tecniche. Dopo un inizio di preparazione difficile, dovuto ai postumi del concitato finale della scorsa stagione in cui aveva anche avuto problemi non indifferenti ai polmoni, ora le sensazioni sembrano tornare ad essere le migliori e le premesse sono buone. A confermarlo è lo stesso Amundsen, che in un’intervista ai microfoni di VG fissa gli obiettivi per l’inverno.
A seguito di un test sul tapis roulant effettuato con la nazionale, il norvegese svela di avere riscontrato risultati addirittura al di sopra di quelli degli ultimi anni: “Se ho mai avuto test migliori? No, non l’ho fatto. I buoni test sono sempre buoni, anche se una prova di corsa non è specifica per ciò per cui gareggiamo. Dice comunque qualcosa sulla mia condizione, che sono in buona forma”. Proseguendo, Amundsen si sofferma poi sulla preparazione affrontata durante l’estate: “L’allenamento è stato per il 98% come l’anno scorso. Ma durante l’estate ho provato a dividerlo un po’ di più. Mi sono allenato in modo un po’ più estremo alcune settimane e poi un po’ più leggero altre settimane. Quindi nelle mie settimane più intense mi sono allenato di più quest’anno rispetto all’anno scorso. Circa 33 ore settimanali”.
A intervenire è poi il tecnico della nazionale Eirik Myhr Nossum, che fissa per Amundsen l’obiettivo dei Mondiali di Trondheim 2025: “È anche capace di gareggiare su tutte le distanze (sprint a skating, skiathlon, 10 km in classico e 50 km a skating, ndr). Se vuoi avere successo ai Mondiali, devi essere cinico". Il tecnico indugia poi sul programma di gare a cui Amundsen prevede di prendere parte, confermando la volontà di presentarsi al via del Tour de Ski, dove arriva da campione in carica: "Rispetto all’anno scorso dovremo stabilire le priorità in modo diverso, ma probabilmente sarà al via della maggior parte degli eventi, Tour de Ski compreso”.
Sci di fondo – Amundsen avvisa tutti: “Mai avuti risultati migliori nei test”. E Nossum conferma la sua presenza al Tour de Ski
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Lo svedese Fredrik Andersson firma con Nils van der Poel: “Sarà il mio agente, spero di ricevere consigli importanti”
Nils van der Poel, pattinatore di velocità su ghiaccio, reduce dal doppio oro olimpico conseguito a Pechino 2022 e
Biathlon – Agli Europei Junior l’oro è del francese Fontaine. 12° Iacopo Leonesio
Paul Fontaine è oro nell’inseguimento che chiude gli Europei juniores di Pokljuka (Slovenia).
Biathlon – IBU Cup Val Martello: Guigonnat si prende l’Inseguimento. Trabucchi nelle 20.
La francese Gilonne Guigonnat vince l’Inseguimento di IBU Cup sulle nevi della Val Martello al termine