Harald Østberg Amundsen si avvicina alla nuova stagione con l’etichetta di favorito ben cucita sul petto. Se sicuramente Johannes Høsflot Klæbo sarà l’uomo da battere, anche Amundsen si presenterà al via con uno status da assoluto protagonista, non solo alla luce della vittoria della scorsa Coppa del Mondo, ma soprattutto per la continuità mostrata e per la capacità di esprimersi al meglio in tutti i format e le tecniche. Dopo un inizio di preparazione difficile, dovuto ai postumi del concitato finale della scorsa stagione in cui aveva anche avuto problemi non indifferenti ai polmoni, ora le sensazioni sembrano tornare ad essere le migliori e le premesse sono buone. A confermarlo è lo stesso Amundsen, che in un’intervista ai microfoni di VG fissa gli obiettivi per l’inverno.
A seguito di un test sul tapis roulant effettuato con la nazionale, il norvegese svela di avere riscontrato risultati addirittura al di sopra di quelli degli ultimi anni: “Se ho mai avuto test migliori? No, non l’ho fatto. I buoni test sono sempre buoni, anche se una prova di corsa non è specifica per ciò per cui gareggiamo. Dice comunque qualcosa sulla mia condizione, che sono in buona forma”. Proseguendo, Amundsen si sofferma poi sulla preparazione affrontata durante l’estate: “L’allenamento è stato per il 98% come l’anno scorso. Ma durante l’estate ho provato a dividerlo un po’ di più. Mi sono allenato in modo un po’ più estremo alcune settimane e poi un po’ più leggero altre settimane. Quindi nelle mie settimane più intense mi sono allenato di più quest’anno rispetto all’anno scorso. Circa 33 ore settimanali”.
A intervenire è poi il tecnico della nazionale Eirik Myhr Nossum, che fissa per Amundsen l’obiettivo dei Mondiali di Trondheim 2025: “È anche capace di gareggiare su tutte le distanze (sprint a skating, skiathlon, 10 km in classico e 50 km a skating, ndr). Se vuoi avere successo ai Mondiali, devi essere cinico". Il tecnico indugia poi sul programma di gare a cui Amundsen prevede di prendere parte, confermando la volontà di presentarsi al via del Tour de Ski, dove arriva da campione in carica: "Rispetto all’anno scorso dovremo stabilire le priorità in modo diverso, ma probabilmente sarà al via della maggior parte degli eventi, Tour de Ski compreso”.
Sci di fondo – Amundsen avvisa tutti: “Mai avuti risultati migliori nei test”. E Nossum conferma la sua presenza al Tour de Ski
Ti potrebbe interessare
Kiss&Cry analizza i risultati della finale del Grand Prix e si sofferma sulla situazione di Yuzuru Hanyu
Kiss&Cry - Podcast di analisi e approfondimento sul pattinaggio di figura
Fondo – Gare FIS a Bruksvallarna: la 15km TC maschile va a Calle Halfvarrson
Lo svedese si è imposto con ampio margine di vantaggio sui connazionali Thorn ed Eriksson
Casi Covid anche in Svezia tra fondo e biathlon: si fermano Marcus Grate, Emma Ribom e Mona Brorsson
Dopo le Olimpiadi di Pechino, una volta che in Scandinavia sono state tolte le varie restrizioni per il covid-19,