Sci di fondo | 02 novembre 2024, 08:00

Ski Classics - La composizione del Team Robinson Trentino 2024/25: big dalla Coppa del Mondo e 5 nazionalità, aspettando "Ski or Die"

Ski Classics - La composizione del Team Robinson Trentino 2024/25: big dalla Coppa del Mondo e 5 nazionalità, aspettando "Ski or Die"

Il Team Robinson Trentino si svela al grande pubblico e presenta ufficialmente il gruppo che affronterà la stagione 2024/25 nel circuito delle lunghe distanze dello sci di fondo. Dopo l’annuncio di molti dei team che prenderanno parte alle competizioni del prossimo inverno, tra cui anche numerose formazioni italiane, Ski Classics ha da poco lanciato il video-presentazione del gruppo capitanato dal team director Bruno Debertolis.

Reduce dalla prestigiosa 9ª posizione nel pro team ranking 2023/24, il Team Robinson Trentino è una delle squadre più variopinte del circuito in termini di nazionalità e può vantare al suo interno un condensato di esperienza e giovani leve. Punte di diamante della scuderia trentina, l’ex azzurro con un lungo e prestigioso trascorso in Coppa del Mondo Dietmar Nöckler, insieme all’atleta statunitense Rosie Brennan, fedele compagna di Jessie Diggins nella nazionale a stelle e strisce. A completare il gruppo – ben bilanciato con 5 uomini e 4 donne – ecco poi i norvegesi Patrick Fossum Kristoffersen e Oda Nerdrum, lo svedese Gustav Eriksson, la ceca Tereza Hujerova e gli italiani Giacomo Ponti, Stefano Dal Magro e Michaela Patscheider.

 

 

“Nato nel 2017, il nostro Team ha contribuito a rendere popolare il mondo dello Ski Classics tra tanti giovani e tanti appassionati di tutte le età in Italia – spiega Bruno Debertolis in un comunicato Ski Classics –. Il nostro obiettivo principale è quello di continuare questo percorso e per questo i nostri sforzi si moltiplicano anno dopo anno e il gruppo diventa sempre più grande, dando la possibilità alle nuove generazioni di provare a realizzare i propri sogni. Tanti campioni, italiani e stranieri, medaglie olimpiche e mondiali, hanno vissuto questo percorso con noi. La prossima stagione sarà piena di nuovi talenti pronti a divertirsi e a godersi il sole, le montagne, la gente italiana e il nostro incredibile Trentino. Siamo diventati il Team più internazionale e siamo stati i primi nella storia delle Ski Classics a tesserare atleti statunitensi”.

A disegnare un quadro ancora più chiaro del Team Robinson Trentino, il documentario con cui Ski Classics ha provato ad approfondire la preparazione della squadra, dedicando proprio al gruppo guidato da Debertolis la seconda puntata della seconda stagione di “Ski or Die”. Un focus attento sugli allenamenti di Nöckler e compagni nella zona di San Martino di Castrozza e Passo Rolle, impreziosito dalla presenza della leggendaria Justyna Kowalczyk, che spesso condivide gare e allenamenti con il Team Robinson.

 

 

In attesa della pubblicazione della puntata in questione di “Ski or Die”, prevista per il prossimo 29 novembre, riportiamo di seguito il video-presentazione con cui Ski Classics introduce il team trentino alla nuova stagione.

 

Fausto Vassoney