Dopo una lunga estate di allenamenti e test, è arrivata al termine del raduno di Ruhpolding e alla vigilia della partenza per Sjusjøen, la scelta dello staff tecnico azzurro per il sesto pettorale maschile che era ancora da assegnare per la prima tappa di Coppa del Mondo, in programma a Kontiolahti dal 30 novembre all’8 dicembre.
Già dalla primavera, dopo la stesura delle squadre, erano già certi della loro presenza alla prima tappa di Coppa del Mondo i cinque componenti del gruppo A allenato da Fabio Cianciana e Andrea Zattoni: Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer ed Elia Zeni. A loro andava ad aggiungersi un sesto atleta, selezionato dal gruppo B guidato da Daniele Piller Roner e Riccardo Romani.
La scelta è caduta su Daniele Cappellari, protagonista di un’ottima estate nella quale ha evidenziato di meritare il posto per la tappa d’apertura della Coppa del Mondo e in precedenza, quindi, per l’importante raduno di Sjusjøen. Per il friulano sarà il ritorno in Coppa del Mondo dalla tappa di Oslo del 22/23, quando riuscì anche a qualificarsi per la prima volta in un inseguimento.
Dal 5 al 19 novembre, insieme a Giacomel, Hofer, Bionaz, Braunhofer, Zeni e Cappellari, a Sjusjøen andrà ovviamente anche Dorothea Wierer, che vuole finalizzare al meglio la preparazione per poi avere anche il primo riscontro in pista con avversarie di alto livello. La squadra azzurra, infatti, il 16 e 17 novembre, parteciperà al Sesongstart della stagione, in gare che vedranno al via tutti gli atleti e le atlete norvegesi, ma anche la squadra maschile francese. Una bella occasione per fare il punto della situazione a due settimane dal via della Coppa del Mondo.
Negli stessi giorni, in Val Martello, i restanti atleti del gruppo B della nazionale maschile parteciperanno alle gare test che serviranno a stabilire i nomi degli atleti che riceveranno i sei pettorali maschili ed altrettanti femminili per l’apertura dell’IBU Cup a Idre-Fjäll.
CONVOCATI PER SJUSJIØEN
DONNA
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
UOMINI
Lukas Hofer (1990 – Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Elia Zeni (2002 – Fiamme Gialle)
Daniele Cappellari (1997 – Carabinieri)
Biathlon – Wierer e il gruppo A maschile in raduno a Sjusjøen. Scelto il sesto azzurro per la Coppa del Mondo: è Daniele Cappellari!
Ti potrebbe interessare
La Regione Lombardia ha ospitato un convegno sullo sci nordico organizzato da Alpi Centrali
Il tema dell'incontro era "Lo sci nordico in Alpi Centrali, presente e futuro in un territorio dalle enormi
Sci di Fondo – Salvadori a Fondo Italia: “Spero di sbloccarmi il prima possibile, sarebbe l’ora”
Dalle staffette maschili di Dobbiaco sono arrivati segnali straordinari. La copertina se la prendono
A Ljubno le ultime gare di salto femminile prima delle Olimpiadi
Archiviata la lunga trasferta giapponese, la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci fa il suo ritorno in Europa.