La Finlandia dà ufficialmente il via alla sua stagione invernale, con la prima tappa del circuito di Coppa di Finlandia (Suomen Cup) inaugurato oggi sulle nevi di Vuokatti. Una prima sprint a skating che apre le porte a una lunga e ricca stagione sulle nevi finlandesi, nella quale hanno brillato i due atleti della nazionale Jasmi Joensuu ed Eero Rantala. Assenti molti big, il sabato di Vuokatti ha lasciato la strada spianata ai profili emergenti dello sci di fondo finnico.
Partendo dalla gara femminile, l’esito corrisponde grossomodo a un assolo di Jasmi Joensuu, già dominatrice delle qualificazioni e riconfermatasi in vetta anche dopo le batterie, grazie a una finale percorsa in scioltezza e chiusa con un vantaggio di oltre 2 secondi, aggiudicandosi così la prima gara sulla neve della stagione. Dietro all’atleta della nazionale A, spazio sul podio alla compagna di squadra del 2001 Hilla Niemelä, mentre al terzo posto ecco l’atleta classe 2000 della nazionale B Amanda Saari. Nel post gara, Joensuu ha poi commentato ai microfoni di Maastohiito: “Sono stata contenta di non dover partire subito davanti, perché Amanda ha fatto un'ottima partenza. Sapevo di essere forte nella salita, quindi volevo vedere se riuscivo ad andarmene. La discesa è stata un po' impegnativa, perché c'erano zone ghiacciate e neve nuova, quindi ci sono stati alcuni tratti più lenti. Per fortuna sono rimasta in piedi, anche se ho rischiato di cadere”.
Per la classifica FEMMINILE completa, CLICCA QUI.
Al maschile la prima sprint dell’inverno finlandese porta invece il nome di Eero Rantala, atleta della squadra B capace di mettersi davanti a tutti in un appuntamento in cui mancava buona parte della concorrenza della nazionale. Autore del 4° tempo di qualifica, il fondista del 2003 è riuscito a migliorarsi nelle fasi finali, vincendo in volata sul suo coetaneo e compagno di squadra Ike Melnits e sul ’99 Olli Ahonen, mentre Perttu Hyvarinen ha dovuto fare i conti con una caduta (26° alla fine). Intervistato al traguardo, il vincitore di giornata – al suo primo podio in Coppa di Finlandia – ha commentato: “La pista era corta (1:51 il suo tempo finale in batteria, ndr) e Ike ha preso il comando fin dall'inizio, mantenendo un buon ritmo fino alla fine. Passarlo nel rettilineo finale, questo era il piano”.
Per la classifica MASCHILE completa, CLICCA QUI.
La tappa di Vuokatti proseguirà domani con le staffette 3x6 km al femminile e 3x9 km al maschile, sempre in tecnica libera, mentre la Coppa di Finlandia proseguirà con il prossimo appuntamento a Ruka il 23 e 24 novembre, per poi passare dalle località di Imatra, Vantaa, Iisalmi e Taivalkoski nei mesi seguenti.