Incertezze, difficoltà e guai fisici. Si riassume così l’ultimo anno e mezzo di Ingvild Flugstad Østberg, fondista norvegese sparita completamente dai radar dallo scorso 26 marzo 2023, data in cui ha preso parte alla sua ultima gara di Coppa del Mondo. Da quella 20 km in classico di Lahti, subito dopo la quale ha in realtà partecipato anche a due gare FIS in Norvegia, Østberg non si è più fatta vedere sui tracciati delle competizioni internazionali. Il motivo? Alcuni acciacchi fisici che non le hanno permesso di ottenere il certificato medico per la partecipazione alle competizioni. Ora per lei ecco un nuovo crocevia fondamentale della stagione: proprio oggi scade il termine ultimo per la presentazione del tanto chiacchierato certificato, con la norvegese che spera di non dover fare anche quest’anno i conti con un ennesimo ostacolo alle speranze di tornare a gareggiare.
Come si apprende dal portale norvegese Langrenn, infatti, in Norvegia è proprio il 1° novembre la data cerchiata in rosso come termine massimo per l’inoltro del certificato medico indispensabile per partecipare alle prime gare della stagione. Una data scelta non a caso, poiché si colloca esattamente a 28 giorni (ovvero 4 settimane) dall’inizio della Coppa del Mondo a Ruka. Sarà poi una commissione medica a valutare l’approvazione dello stesso e permettere (o impedire) la partecipazione di un atleta alle gare in questione.
E così, sono ore di fermento per chi attende con impazienza di conoscere il destino di Østberg, con la speranza che ci sia ancora uno spiraglio di ottimismo riguardo alla possibilità di rivederla ai suoi massimi livelli. Vincitrice della Coppa del Mondo nel 2018/19, Østberg ha attualmente 33 anni e non ha mai nascosto, neanche in tempi recenti, la sua volontà di lottare per un posto ai prossimi Mondiali di Trondheim 2025, nemmeno dopo la nuova esclusione dalla nazionale arrivata quest’anno, che la costringe a provare a qualificarsi a partire dai circuiti minori quali la Coppa di Norvegia o la Scandinavian Cup. E’ chiaro che se alla norvegese dovesse venire negata la possibilità di gareggiare nella prima parte di stagione, le sue già esigue possibilità di presentarsi nel contingente rossoblù per i Mondiali di casa si ridurrebbero ulteriormente. Considerando che, essendo il periodo tra fine febbraio e inizio marzo quello dedicato alla kermesse di Trondheim, chiunque vorrà qualificarsi dovrà farlo mettendosi in mostra già a partire dalle primissime gare della stagione, tra impegni nazionali e circuiti continentali.
Østberg rimane appesa a un filo. Nelle prossime ore si attendono nuovi sviluppi per conoscere quale sarà il suo futuro.
Sci di fondo – Norvegia, Østberg ancora appesa a un filo: scade oggi il termine per la presentazione del certificato medico
Ti potrebbe interessare
PyeongChang, Anna Comarella: “Sono contenta della gara che ho fatto”
La veneta delle Fiamme Oro ha fatto il suo esordio olimpico: "Per me era un sogno gareggiare qui"
Fondo – Stravolto il programma di OPA Cup a St. Ulrich
Gli organizzatori hanno deciso di cambiare moltissimo il programma delle gare del venerdì e del sabato
Biathlon – Grete Gaim: “Mi vergognavo della mia depressione e sbagliavo, bisogna parlarne!”
Grete Gaim, biatleta estone, ha parlato ai microfoni del podcast "Only girls in sports" –