La stagione del grande biathlon è ormai alle porte e, come da tradizione, l’élite internazionale della carabina si prepara a radunarsi a Sjusjøen, dove è in programma l’apertura dell’inverno norvegese. In vista delle gare che saranno un vero assaggio di Coppa del Mondo, prima della partenza ufficiale del massimo circuito prevista a Kontiolahti, le piste di Sjusjøen aprono ufficialmente i battenti.
Nella mattina di oggi – venerdì 1° novembre – nella località situata nella zona meridionale della Norvegia è stato aperto un primo anello di pista, che andrà poi ampliata neve permettendo nelle prossime settimane. Si tratta, riporta Langrenn, di un percorso da 3.5 km la cui predisposizione è stata possibile grazie alla tecnica dello snowfarming, che ha permesso di conservare la neve della scorsa stagione, come è ormai costume in molti centri in tutta l’Europa.
Se l’arrivo di neve naturale non sembra previsto nei giorni che accompagneranno verso le gare – in programma tra il 16 e il 17 novembre -, le previsioni parlano comunque di temperature ben vicine allo zero. Un dato rassicurante per fare in modo che gli atleti possano presentarsi su un tracciato in buone condizioni e testare al meglio le sensazioni verso la Coppa del Mondo.
A Sjusjøen, oltre alla truppa norvegese al completo, sarà presente anche l’Italia al maschile, che attende ancora di conoscere le convocazioni per la trasferta scandinava, dalle quali nelle prossime ore emergerà il nome del 6° atleta selezionato non solo per Sjusjøen, ma anche per l’inizio della Coppa del Mondo. Per le competizioni in terra norvegese non mancherà Dorothea Wierer, così come sarà presente il contingente della Francia, il cui arrivo è previsto per il 5 novembre, ad arricchire un parterre già di primissimo livello. Prima Sjusjøen, poi si guarderà verso Kontiolahti, dove la Coppa del Mondo 2024/25 prenderà ufficialmente il via il 30 novembre.
Biathlon – Sjusjøen si prepara ad accogliere gli azzurri: aperto un primo anello da 3.5 km in vista dell’atteso Sesongstart
Ti potrebbe interessare
Fondo – Ecco il contingente italiano per i Mondiali Under 20 e Under 23 di Vuokatti
Un totale di 20 atleti convocati: undici Under 20 (6 ragazze e 5 ragazzi) e nove Under 23 (3 ragazze e 6 ragazzi)
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione gara femminile Normal Hill
Lunedì 12 febbraio, ai Giochi olimpici di PyeongChang, nel salto con gli sci andrà in scena la gara individuale
Sci di fondo – Coppa del Mondo: a Canmore, Jessie Diggins vince in volata la mass start, davanti a Delphine Claudel e a Heidi Weng
Successo a stelle e strisce. Nella mass start di 15 km a tecnica libera, gara d’apertura del weekend di Coppa