Biathlon - 01 novembre 2024, 11:00

Biathlon - Fissata la data per l'Appello del processo a Besseberg: l'ex presidente IBU condannato a 3 anni e un mese in primo grado

La Corte d'appello di Borgarting esaminerà l'appello del tribunale distrettuale di Buskerud, dove l'ex presidente del biatleta Anders Besseberg (78 anni) L'ex presidente dell'International Biathlon Union (IBU), Anders Besseberg, condannato a tre anni e un mese di reclusione per corruzione aggravata e ha presentato ricorso contro la sentenza. 

L'appello si svolgerà in tribunale il 23 aprile alle ore 9:00 e l'udienza d'appello durerà 21 giorni. È quanto scrive in un comunicato la Corte d'Appello di Borgating.

 

Besseberg è stato giudicato colpevole su quasi tutti i capi d'accusa di corruzione grave relativi ad un periodo che va dal 2009 al 2018, in cui secondo l'accusa, avrebbe ricevuto numerose tangenti sotto forma di orologi, soggiorni e trofei di caccia, prostituzione e un'auto in leasing. L'unico capo di accusa da cui Besseberg fu assolto è stato l'offerta di prestazioni sessuali. Per quanto riguarda la questione dell'orologio, un Omega d'oro dal valore di circa 200 mila Corone norvegesi (circa 17 mila Euro, ndr) regalato al norvegese in occasione del suo 65esimo compleanno nel 2011 dal dirigente del biathlon russo Sergey Kushchenko, lo stesso Besseberg si è dichiarato colpevole.

Intanto l'ex presidente dell'IBU ha anche cambiato difensori, lasciando gli avvocati Christian B. Hjort e Mikkel Toft Gimse, che lo avevano seguito nel primo grado, per affidarsi a Fredrik Berg.

Giorgio Capodaglio