Un clima anomalo per il periodo sta creando non pochi problemi in Svezia: come testimoniato dalla Nazionale di fondo costretta a rinviare il ritiro sulla neve, diverse piste stanno ritardando l’apertura ad atleti e pubblico in attesa di temperature più congeniali.
Alcune località, come Lugnet, sono però riuscite a fornire agli sciatori quanto meno un anello per sciare con la neve stoccata dallo scorso inverno: quello allestito di Falun è lungo circa un chilometro. Qualcuno però continua comunque ad utilizzare il resto della pista con gli skiroll, un’immagine quanto meno "insolita", come suggerisce il responsabile degli skimen della Nazionale di fondo svedese Anders Svanebo, che in questi giorni è a Falun per gli ultimi preparativi del truck della squadra scandinava in vista dell’inizio della stagione.
Tra coloro che hanno rinunciato a mettere gli sci ai piedi per la prima volta, ritrovando il piacere di scivolare sulla neve nonostante l’anello ottimamente preparato, c’è sorprendentemente il veterano della squadra svedese Calle Halfvarsson, che preferisce allenarsi sugli skiroll ancora un po’.
"Molte persone vogliono andare presto sulla neve, non ho la stessa smania a riguardo" ha spiegato il 35enne a SVT Sport "Tuttavia è davvero positivo per i giovani e per i club che possano venire qui e provare a sciare sulla neve"
Lo svedese non dovrà ancora attendere molto però: se il tempo sarà clemente e porterà l’inverno in Svezia tra una settimana la squadra di fondo si riunirà come da programma a Vålådalen.
Sci di fondo – A Lugnet si torna sulla neve, ma Calle Halfvarsson resta ancora sugli skiroll

Ti potrebbe interessare
L’esame di maturità al tempo del coronavirus: il racconto di sette 2001 azzurri degli sport invernali
Hannah Auchentaller, Stefano Canavese, Matteo Vegezzi Bossi, Anna Rossi, Luca Sclisizzo, Domenico Mariotti e
Fondo – Martina Di Centa: “Prima di affrontare la salita del Cermis è difficile farsi un’idea di cosa ti aspetta”
La giovane 2000 dei Carabinieri ha parlato al termine della gara: «Mi aspettavo di fare meglio, però sono arrivata
Sci di Fondo – Federico Pozzi dopo l’oro a Gangwon: “E’ stata una gara molto tattica”
Ancora emozionato per l’oro conquistato nella sprint a skating dei Giochi Olimpici Giovanili invernali