Jürg Capol diventerà il direttore nordico di Swiss-Ski (Federazione Svizzera di Sci) al termine a partire dal 1° aprile 2025 prendendo il posto di Guri Knotten, dimissionaria dallo scorso aprile, come riportato quest’oggi da un comunicato stampa della federazione. Il 59enne ex fondista sarà responsabile dello sviluppo sportivo strategico delle discipline sci di fondo, combinata nordica, salto con gli sci e biathlon all’interno della federazione elvetica.
Attualmente Capol è amministratore delegato (incarico assunto nella primavera del 2022) del comitato organizzatore dei Campionati mondiali di biathlon che si terranno il prossimo inverno a Lenzerheide, responsabile della pianificazione e dell’attuazione operativa degli incontri per l’evento iridato – ruolo già svolto in occasione dei Campionati europei di biathlon 2023 e la prima tappa di Coppa del mondo di biathlon che la Roland Arena ha ospitato nelle ultime due stagioni. Per Swiss-Ski è senz’altro un acquisto di altissimo profilo: lo svizzero, porta in dote infatti, una vasta esperienza negli sporti invernali a tutto tondo, avendo collaborato per due decenni con la Federazione internazionale di sci e snowboard (FIS), ricoprendo ruoli che vanno dal Race Director fino a quello di Direttore marketing, ma il suo più grande contributo allo sci nordico lo ha dato in quanto uno dei "padri fondatori" del Tour de Ski insieme al norvegese Vegard Ulvang. Un curriculum il suo che gli consente di vantare ottimi collegamenti sia a livello nazionale che internazionale.
"Lo sci nordico mi accompagna da decenni in vari ruoli. Per questo sono molto felice di poter lavorare in una posizione di responsabilità per la squadra nordica svizzera anche dopo il mio impegno per i Campionati del mondo di biathlon in casa" ha affermato Capol nel comunicato stampa “Nei prossimi mesi la mia attenzione sarà inizialmente tutta sui Campionati mondiali di biathlon di Lenzerheide, che vogliamo trasformare in un grande festival degli sport sulla neve”.
Walter Reusser, Direttore Sportivo di Swiss-Ski, aggiunge: "Consideriamo Jürg Capol la persona perfetta per dirigere la direzione nordica della nostra federazione. Conosce gli sport sulla neve da diverse prospettive come nessun altro, è un uomo d’azione e un giocatore di squadra. Sono molto felice di poter lavorare ancora più a stretto contatto con lui in futuro".