Si avvicina sempre di più l’avvio della stagione invernale di Coppa del Mondo, che per il salto con gli sci quest’anno non si svolgerà contemporaneamente assieme al resto delle discipline nordiche a Ruka, in Finlandia, ma sarà nella norvegese Lillehammer dal 22 al 24 novembre prossimi.
Dopo una lunga preparazione e le risposte fornite dalle competizioni estive i tecnici stanno ultimando le loro selezioni per squadre che andranno ad affrontare le prime gare internazionali. La Svizzera, tramite il suo tecnico norvegese Rune Velta fa sapere, tramite le colonne di blick.ch che saranno Gregor Deschwanden, Killian Peier, Felix Trunz e Simon Ammann ad aprire le danze della stagione di Coppa del Mondo in Norvegia. Il quattro volte campione olimpico Ammann, a 43e anni, si preparara dunque a disputare la 28esima stagione di Coppa del Mondo della sua longeva carriera: lo svizzero ha infatti debuttato nella serie maggiorie all’età di soli 16anni nel dicembre 1997.
Una convocazione non scontata, visti i risaltati estivi carenti – influenzati in parte anche dal cambio dei materiali a cui ha avuto difficoltà ad adattarsi – che hanno portato gli allenatori elvetici a "retrocedere" il saltatore alla Coppa FIS (terza categoria). Poco alla volta, il talento di Ammann è emerso, consentendogli di risalire la china fino a guadagnarsi un posto nella squadra di Coppa del Mondo nonostante la concorrenza più giovane che sicuramente gli farà sentire il fiato sul collo.
Salto con gli sci – La Svizzera ha scelto i suoi uomini per la Coppa del Mondo: a 43 anni Ammann è ancora tra i convocati
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Mazet aggiorna sulle condizioni di Johannes Bø: “Ha avuto 2 giorni di febbre, ma non sono preoccupato”
Lo scorso weekend Sjusjøen è stata sede del classico Sesongstart del biathlon norvegese, con gare piuttosto
Olimpiadi di Tokyo fuori budget: sono costate 10 miliardi di euro. Costi raddoppiati rispetto il preventivo
Il costo per l’organizzazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Tokyo, tenute nel 2021 dopo un anno di
Sci di fondo – La gratitudine di Amundsen: rinuncia a parte del premio del Tour de Ski per pagare delle borse di studio
Harald Østberg Amundsen è il nome del momento nello sci di fondo. L’emergente campione norvegese si è preso la