Sport vari - 29 ottobre 2024, 13:18

Le condoglianze dal mondo del nordico per la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi: da Vittozzi a Pellegrino, i campioni si uniscono al cordoglio

E' una tragedia immane quella consumatasi nelle scorse ore sulle nevi della Val Senales, dove la giovanissima Matilde Lorenzi - atleta azzurra dello sci alpino - è rimasta vittima di un grave incidente in seguito al quale è poi arrivata la triste notizia della sua tragica scomparsa.

Caduta durante una sessione di allenamento, la giovane sciatrice che avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre era stata trasportata con urgenza all'ospedale San Maurizio di Bolzano, dove tuttavia nonostante l'intervento dei medici la gravità delle lesioni ha portato all'esito che nessuno avrebbe voluto sentire.

Un evento che scuote il mondo dello sport, non solo invernale, e che stringe tutti attorno alla famiglia e ai cari di Lorenzi, con innumerevoli messaggi di condoglianze e ricordo arrivati da esponenti di tutte le discipline.

Anche nel mondo delle discipline nordiche l'affetto rivolto all'atleta dell'Esercito non è mancato e si è manifestato in particolare attraverso i social. Proprio da molti esponenti dell'Esercito sono arrivate le prime manifestazioni di cordoglio. Chi con un semplice repost, chi con un pensiero o un ricordo personale: Fabio Pasini (allenatore della nazionale juniores di sci di fondo e arruolato nell'Esercito) e Elisa Brocard (ex atleta di Coppa del Mondo, anche lei dell'Esercito) hanno espresso il dolore per la scomparsa, così come ha fatto l'atleta della nazionale juniores di sci di fondo Aksel Artusi, arruolatosi in Esercito proprio insieme a Matilde Lorenzi e per questo spinto a parole di grande vicinanza: "Ciao Mati, rimarrai sempre la ragazza solare che ho conosciuto".

Messaggi che non si esauriscono e arrivano anche da Federico Pellegrino, che tramite i propri social ha condiviso il lutto della Regione Valle d'Aosta, così come ha voluto esprimere il suo cordoglio l'allenatore del gruppo Milano-Cortina di sci di fondo Renato Pasini. Messaggi arrivano anche dal biathlon, con la stessa Lisa Vittozzi che ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia Lorenzi, attraverso una storia Instagram. E poi ancora il campione del mondo di skiroll Emanuele Becchis, che sul proprio profilo scrive: "Buon viaggio, un pensiero alla famiglia e a un amico".

Condoglianze e vicinanza alla famiglia, a cui si unisce anche la redazione di Fondo Italia.

Redazione