La Federation of European Ski and Snowboard Associations (meglio nota come FESA), che riunisce al suo interno molte delle federazioni nazionali europee, allarga i suoi orizzonti e accoglie nuovi membri. E’ infatti notizia di questi giorni l’inclusione della Danimarca all’interno della FESA, che dunque arriva a comprendere 18 nazioni provenienti da diverse zone del Vecchio Continente.
Presso la località austriaca di Sölden, dove nello scorso weekend si è tenuto l’opening della Coppa del Mondo di sci alpino, c’è stata l’occasione per lo svolgimento dell’annuale assemblea generale FESA, dove si è dato il via ufficiale alla stagione europea e si sono prese alcune importanti decisioni. Fra queste, proprio l’accettazione della Danimarca – paese in crescita nel settore degli sport invernali – che va dunque ad aggiungersi a un lungo elenco che comprendeva già 17 nazioni: Italia, Andorra, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia, Spagna, Svizzera, Croazia, Estonia, Finlandia, Ungheria, Norvegia, Polonia e Svezia.
“La nostra massima priorità rimane lo sviluppo dei giovani atleti” – ha commentato attraverso un comunicato Roswitha Stadlober, presidente FESA –. Per questo motivo abbiamo concordato di modernizzare ulteriormente le nostre strutture e adattarle, affinché possiamo continuare a svolgere questo compito con una chiara visione per il futuro. Siamo entusiasti di vedere la nostra famiglia crescere con ogni nuovo membro, rafforzando lo spirito di collaborazione e la passione condivisa per gli sport invernali in tutto il continente”.
Fanno seguito le parole di Anna Harboe, a capo della Ski Federation Denmark: “La Danimarca è orgogliosa di diventare membro di FESA e sostiene con forza la visione e la missione di FESA. La Danimarca non ha montagne e non ha neve, ma lavorerà duramente per contribuire alla famiglia FESA nel miglior modo possibile. Crediamo di essere più forti insieme nell’affrontare le opportunità e le sfide del nostro fantastico sport”.
La FESA ha l’obiettivo di dare ai giovani atleti la possibilità di misurarsi in competizioni con le altre nazioni, offrendo un assaggio delle importanti competizioni internazionali, prima di compiere il passo verso traguardi più ambiziosi. Fondata nel 1972 e in precedenza nota come OPA, la Federation of European Ski and Snowboard Associations è alle spalle di grandi eventi come le competizioni di FESA Cup.
Sci nordico – La FESA si allarga: anche la Danimarca nella federazione europea, dopo l’assemblea generale di Sölden
Ti potrebbe interessare
La Norvegia del biathlon per Östersund. Spente sul nascere le polemiche dei media
In campo maschile la scelta di escludere Bjøntegaard non è piaciuta, ma il diretto interessato ed Henrik
Dominik Windisch: “Sono arrabbiato con me stesso, era una grande occasione”
L'azzurro si è confermato in gran forma: "Alla vigilia avrei firmato per una top ten; la forma c'è e questa è la
È terminata oggi la squalifica di Therese Johaug
Dopo 18 mesi la fondista norvegese è finalmente tornata a tutti gli effetti in attività.