Biathlon | 26 ottobre 2024, 16:30

Biathlon - Fialkova e il nuovo ruolo da mamma-atleta: "Mi aiuterà a essere positiva. Lo stop? Guardavo due volte ogni gara"

Biathlon - Fialkova e il nuovo ruolo da mamma-atleta: "Mi aiuterà a essere positiva. Lo stop? Guardavo due volte ogni gara"

Il ritorno alle gare di Paulina Batovska Fialkova ha regalato alla slovacca la gioia della vittoria alla prima occasione. Agli scorsi Campionati Mondiali Estivi di biathlon, Fialkova era infatti di ritorno dopo oltre un anno di stop durante il quale ha avuto il piacere di diventare mamma, dando alla luce la piccola Romana. Un’occasione che l’atleta di 32 anni (tra l’altro compiuti proprio ieri, 25 ottobre) non si è fatta sfuggire riuscendo a imporsi nella supersprint a Otepää portandosi così a casa l’oro nella kermesse estiva.

Esplorando il suo nuovo ruolo da mamma-atleta, Batovska Fialkova racconta in una videointervista pubblicata dall'IBU le emozioni di essere tornata a gareggiare: “Ero un po’ nervosa, ma quando sono partita tutto se n’è andato e mi sono concentrata solo sul poligono e sulla prestazione. A livello fisico mi sono sentita bene, quindi è stata una bella sorpresa. Ma mantengo comunque molto rispetto, in questo momento della mia preparazione sono molto più importanti le sensazioni rispetto ai risultati”.

La slovacca, torna poi sul periodo passato lontano dal biathlon, svelando di aver sentito molto la mancanza delle gare, tanto da guardare a ripetizione le repliche in televisione“Dopo la mia ultima stagione non volevo lasciare, ma pensavo di avere bisogno di tempo per pensare cosa fare. Mi sentivo un po’ consumata, a livello mentale e fisico. Non mi è mancato molto l’allenamento, ma mi sono mancate le gare. Durante la gravidanza è stata una bella sfida stare sempre a casa e non avere motivazioni nel fare attività sportive. Quando ho visto il biathlon in tv ho capito che mi era mancato molto. Ho visto ogni gara almeno 2 volte e analizzato alcuni dettagli che non avevo mai analizzato prima”.

Parlando poi degli allenamenti e del modo di conciliare gli impegni sportivi con quelli famigliari, Fialkova aggiunge: “Romana è una grande compagna di allenamento. Normalmente mi alleno da sola e lei rimane a casa, ma quando ho degli allenamenti più leggeri la porto con me e lei mi guarda. Sorprendentemente non ha paura di guardarmi al poligono. A casa invece dorme bene e questo è importante per me ed è stato importante anche quando ho deciso sul ritorno. E’ veramente un bel periodo. Ai Mondiali Estivi la vedevo in videochiamata 3 o 4 volte al giorno. Romana mi ha vista per la prima volta in televisione e ho fatto diverse foto di quel momento. E’ molto bello, ora tutto è cambiato ed è molto emozionante”.

Spostando infine lo sguardo sull'inverno, Paulina Batovska Fialkova è consapevole che da un lato questa nuova situazione renderà l'organizzazione più complessa, ma dall'altro le darà ulteriori motivazioni per le gare: “E’ molto difficile la logistica per l’inverno, ma penso che per qualche gara di Coppa del Mondo vorrò Romana con me insieme ai miei genitori e mio marito. Penso che mi aiuterà a essere positiva e a continuare con questo tipo di vita. E’ molto bello essere tornata, mi mancava”.

Fausto Vassoney