Biathlon | 26 ottobre 2024, 09:15

Biathlon - A marzo torna lo Skidskyttekampen: la 2ª edizione dell'evento-show pronta a riprendersi l'Olimpico di Stoccolma

Fonte foto: Instagram account skidskyttekampen

Fonte foto: Instagram account skidskyttekampen

Lo scorso 26 febbraio 2024 lo stadio Olimpico di Stoccolma si riempiva per accogliere la prima edizione dello Skidskyttekampen, una competizione di biathlon a coppie alla quale avevano partecipato tanti campioni del circuito di Coppa del Mondo, divisi in 8 squadre. Un evento-show che aveva permesso agli atleti di tornare a gareggiare nell’intervallo di tempo che ha diviso la fine dei Mondiali di Nove Mesto e la ripresa delle gare di Coppa del Mondo. Ora, è tempo di programmare la seconda edizione con Stoccolma che si prepara a tornare protagonista anche nel 2025.

In particolare, come riportato dall’organizzazione dell’evento attraverso i canali ufficiali, lo Skidskyttekampen tornerà lunedì 3 marzo 2025, poco dopo la conclusione dei Mondiali di Lenzerheide e appena prima delle gare di Coppa del Mondo a Nove Mesto. Se per l’annuncio delle coppie in gara bisognerà ancora aspettare, è indubbio che – anche per il successo riscontrato nella prima edizione – di certo non mancheranno i nomi di spicco.

Nella scorsa stagione ad aggiudicarsi l’evento-show – che si svolge sulla falsariga di una Single Mixed con un format che prevede prima qualificazione e poi finale – erano stati i norvegesi Juni Arnekleiv e Vetle Sjaståd Christiansen. Alle loro spalle era toccato poi alla Germania di Janina Hettich-Walz e Philipp Nawrath, mentre sul terzo gradino del podio era salita la Francia di Justine Braisaz-Bouchet ed Emilien Jacquelin. Non aveva gioito sulle nevi di casa la Svezia, che aveva visto le  sue due formazioni chiudere 4ª (Elvira Öberg e Martin Ponsiluoma) e 6ª (Mona Brorsson e Sebastian Samuelsson). Non erano invece presenti coppie italiane.

Fausto Vassoney