Lo skiroll trova il suo spazio nelle aule universitarie e allarga la sua sfera d’interesse. L’ormai assodata posizione dell’Italia ai massimi livelli dello skiroll mondiale continua ad avvicinare un numero crescente di attori a questa disciplina, non solo a livello sportivo, ma anche in ambito accademico. Ne è la riprova la recente collaborazione che ha portato il direttore tecnico della nazionale azzurra Emanuele Sbabo a tenere un intervento presso l’Università di Verona.
Nella mattinata di oggi – venerdì 25 ottobre – il dt azzurro ha infatti partecipato attivamente a una lezione in cui ha esplorato vari aspetti legati alla disciplina dello skiroll, presentando in particolare il lato organizzativo e gestionale di questa disciplina all’interno della Federazione Italiana Sport Invernali. L’intervento richiesto e organizzato da Roberto Modena – ricercatore presso il CeRiSM di Rovereto e docente del Corso di Laurea Magistrale in Management delle attività sportive e innovative all’Università di Verona – ha inoltre permesso di concentrarsi su specifiche e difficoltà nella gestione di una squadra nazionale FISI, ovvero tematiche che riguardano da vicino il direttore tecnico Sbabo.
In foto da sx: Emanuele Sbabo e il Dott. Modena
Destinataria dell’intervento di Sbabo, una platea di circa 20 studenti del corso di “Organizzazione sportiva per gli sport di innovazione”, capaci di dimostrare particolare interesse e coinvolgimento nel confrontarsi con una testimonianza concreta del lavoro della Federazone: “E’ stato un intervento efficace e redditizio – commenta Sbabo a Fondo Italia –, gli studenti sono stati coinvolti e partecipi attraverso domande e scambi di idee. E’ stata un’esperienza formativa anche in ottica collaborativa con il CeRiSM. Il dottor Modena ha voluto questo intervento per divulgare un po’ quello che sono il movimento dello skiroll e la realtà della Federazione. Speriamo che queste collaborazioni possano andare avanti in questa direzione, fa sempre piacere parlare di sport e di Federazione in tutti i contesti".
Un intervento che ha trovato terreno fertile presso l’Università di Verona, considerando la grande e continua crescita dello skiroll negli ultimi anni, che lo rendono un ambito di studi e approfondimenti adatto al corso in questione. Inoltre, è stata l’occasione per rafforzare la collaborazione tra la FISI e il CeRiSM, portata avanti con test e ricerche che coinvolgono numerose discipline sportive a Rovereto durante tutto l’anno, non ultimo proprio lo skiroll.