Dopo tanti mesi di allenamenti a secco sugli skiroll, la preparazione entra nel vivo della sua fase di finalizzazione in vista del via della Coppa del Mondo, che partirà da Kontiolahti il prossimo 30 novembre.
Reduce dai Campionati Francesi che hanno chiuso il Samse Tour, disputatisi ad Arçon lo scorso weekend, la squadra francese si prepara all’ultima trasferta pre stagionale.
Dal 4/5 al 17 novembre, le donne si alleneranno a Bessans (Savoia), mentre il gruppo maschile si recherà a Sjusjøen, in Norvegia, dove dovrebbero quindi prendere anche parte alle competizioni del Sesongstart che vedranno al via pure l’Italia.
C’è chi ha però fretta di assaggiare la neve e raggiungerà il suolo norvegese già nei prossimi giorni. È Émilien Jacquelin, che ne ha parlato ai colleghi di Le Dauphine/Ski Chrono: «A fine ottobre andrò in Norvegia per sciare un po’ prima dei miei compagni. Non vedo l’ora che inizi quest’ultima fase della preparazione, in cui sentiamo che tutto si sta svolgendo più rapidamente».
Simon Fourcade, allenatore dei Blues, ha aggiunto che tra le motivazioni della partenza di Jacquelin, vi è anche il suo passaggio a Madshus. In Norvegia, il sesto classificato dell’ultima Coppa del Mondo farà tanti chilometri per affinare la sua sensibilità con gli sci Madshus, il suo nuovo fornitore di attrezzatura, che è proprio norvegese.
«In pratica doveva salire con un tecnico della Federazione – ha spiegato Fourcade – ma quest’ultimo si è infortunato e il resto della squadra di tecnici sarà in Finlandia per iniziare le prove sugli sci, quindi nessuno potrà liberarsi per venire con lui. Quindi Émilien sarà lassù solo con il suo fornitore di attrezzatura per fare test sugli sci più approfonditi prima della stagione. Noi saliamo il 5. Lui salirà il 31 ottobre».
Biathlon – A Novembre, anche la Francia maschile a Sjusjøen. Jacquelin va già a ottobre: “Devo provare i miei nuovi sci Madshus”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Ecco il contingente italiano per i Mondiali Under 20 e Under 23 di Vuokatti
Un totale di 20 atleti convocati: undici Under 20 (6 ragazze e 5 ragazzi) e nove Under 23 (3 ragazze e 6 ragazzi)
Sci di Fondo – La gioia di Skistad: “Quando finisci tanto in basso, è fantastico tornare a un livello anche superiore rispetto al passato”
Una crisi lunga tre anni e mezzo, una promessa che sembrava destinata a non realizzarsi mai. Sono state stagioni
Sara Takanashi dilaga nell’opening di Hinterzarten. Ancora imbattibile in estate?
Come da pronostico della vigilia Sara Takanashi vince la prima gara stagionale del Summer Grand Prix ad