Sci di fondo - 24 ottobre 2024, 17:30

Sci di fondo - In ripresa dopo l'appendicectomia, Michal Novák salterà l'inizio della stagione

Il miglior fondista ceco Michal Novák salterà l'inizio della stagione. Dopo una preparazione estiva ottimale, che ha portato diversi risultati e conferme di un lavoro ben fatto, tra cui la vittoria alla gara sugli skiroll del Martin Fourcade Nordic Festival, un'appendicite lo ha messo in ginocchio, costringendolo ai box per qualche settimana dopo che una cura conservativa con gli antibiotici non è bastata a scongiurare l'intervento chirurgico, arrivato alla vigilia dei Campionati estivi cechi. 

“È stato un duro colpo per me. Sono arrivato in aereo dalla Francia per le gare e il giorno dopo sono stato portato in ambulanza. Se fossi una persona comune non mi importerebbe, ma purtroppo perderò parte della mia stagione” ha spiegato Novak all'emittente radiofonica ceca iROZHLAS.

Nonostante tutte le buone intenzioni di partecipare a fine di novembre all'apertura della Coppa del Mondo in Finlandia, a Ruka, dove l'anno scorso ha ottenuto il miglior risultato in carriera, ottenendo il secondo posto nella 20km Mass Start, il 27enne, primo fondista ceco a salire sul podio della Coppa del Mondo in dieci anni, non ha recuperato a sufficienza per essere in grado di competere così presto. Una delusione per il ceco che, dopo una buona estate, voleva riscattare lo scorso inverno quando, dopo il podio alle spalle di Jenssen, ma poi si è ammalato prima di Natale e non è più tornato alla forma di inizio stagione.

Comunque non c'è da perdere le speranze per la stagione che avrà il suo clou nei Mondiali: se tutto andrà secondo i piani nella fase di recupero, andrà al Tour de Ski a fine anno per poi avere il picco di forma proprio a Trondheim, in Norvegia, a fine febbraio e inizio marzo. Al momento, Novák ha ripreso un allenamento leggeri e a metà novembre sarà a Livigno dove rimetterà gli sci ai piedi. Da parte del capo allenatore della nazionale ceca Jan Franc c'è fiducia nei mezzi dell'atleta che ricorda come "agli ultimi Mondiali è riuscito a conquistare il quarto posto" nella sprint in classico e quindi la squadra ripone "le massime aspettative dai Campionati del Mondo, puntiamo tutti al podio, il nostro obiettivo non potrebbe essere più diverso”

Federica Trozzi