A poche settimane dall’inizio della stagione, sia livello nazionale con la prima di Beitostølen, che a livello internazionale con le gare di Coppa del Mondo di Ruka, la fondista della Nazionale norvegese di fondo Mathilde Myhrvold è alle prese con un infortunio che potrebbe trasformare il sogno dei Mondiali in casa a Trondheim in un incubo.
Quest’estate la 26enne ha vinto due gare al Blink Festivalen, la sprint e la 10km Mass Start, ma poco dopo le sue sorti si sono ribaltate: ancora oggi Myhrvold deve combattere con le conseguenze di una caduta in discesa sugli skiroll ad agosto in ha riportato una lussazione della spalla e teme che possa influenzare le importanti gare di apertura, provocando un effetto domino con il resto della stagione.
"Penso che l’inizio della stagione sarà importante per me e che non posso aspettarmi di essere al massimo della forma" ha dichiarato a Adresseavisen a cui la sprinter ha chiarito che, ad ogni modo, si rifiuta di gettare la spugna, almeno per il momento. "Il Campionato del Mondo è ancora un obiettivo e una sprint a skating è un format in cui norma vado bene. Ho appena iniziato con sessioni impegnative a skating mentre ho ripreso con la tecnica classica un paio di settimane fa. Ho bisogno di un po’ di tempo prima di tornare dov’ero"
L’allenatore della nazionale Sjur Ole Svarstad non nasconde che l’infortunio è un bell’inconveniente per la talentuosa atleta di Gjøvik, e ne ha rallentano la preparazione per la prossima stagione a cui comprensibilmente i norvegesi tengono particolarmente. "È sicuramente una candidata ai Mondiali, ma ora ha un lavoro da svolgere. Non ci voleva proprio"