Biathlon | 23 ottobre 2024, 17:30

Biathlon - Lisa Theresa Hauser va per la sua strada: non si allenerà più con la squadra austriaca

Biathlon - Lisa Theresa Hauser va per la sua strada: non si allenerà più con la squadra austriaca

La biatleta austriaca Lisa Theresa Hauser va per la sua strada. Assente quest'estate dal raduno della squadra nazionale quando Fondo Italia ha intervistato le sue "colleghe" Anna Gandler e Anna Andexer, quando ormai la stagione degli allenamenti sta per concludersi la trentenne tirolese rivela di aver di essersi staccata, per la preparazione al prossimo inverno, dal gruppo della Federazione Austriaca di Sci (ÖSV).

La biathleta di Kitzbühel continuerà a gareggiare per la propria nazione, ma ha preso la decisione di cambiare rotta per gli ultimi anni della sua carriera; come ha riferito alla Tiroler Tageszeitung, ad aprile è emerso che un percorso comune sarebbe stato difficile. “Il fatto è che la soluzione più semplice sarebbe restare nel gruppo della Federazione e allenarsi con loro. Ma durante i dialoghi di aprile si è scoperto che un percorso comune sarebbe stato difficile." A quel punto, c'era solo una cosa da fare: "Ho deciso che avrei organizzato da sola gli ultimi anni della mia carriera."

Questo significa che la Hauser dovrà coprire tutti i costi relativi alla preparazione, mentre dal punto di vista tecnico ha potuto contare sul supporto di Sandra Flunger, l'ex allenatrice dell'ÖSV e ora in forze alla squadra nazionale svizzera alla quale si è unita più volte nei mesi estivi come negli anni precedenti.  Nelle ultime settimane è stata con loro a Ramsau (Austria) dopo aver trascorso con loro uno stage a Lenzerheide (Svizzera) in agosto .

"Quest'anno mi sono affidata di più a Sandra, di cui ho sempre avuto grande fiducia" ha detto Hauser, che svolge il proprio allenamento in compagnia di Julia Leitinger (Schwaiger prima delle nozze), sotto la supervisione dei loro partner nella vita, gli ex biatleti Lorenz Waeger e Bernhard Leitinger.

La speranza, per Hauser, che ha concluso la passata stagione in 33esima posizione in classifica generale, è quella di riavvicinarsi ai livelli della stagione 2020/21 che le ha portato il podio in Classifica Generale e una medaglia d'oro nella Mass Start ai Campionati del Mondo di Pokljuka. Il nuovo allenatore ufficiale della nazionale austriaca, Reinhard Goesweiner ha commentato la sua decisione: "Lisa ha abbastanza esperienza per sapere cosa sta facendo"

Federica Trozzi