Per i fondisti d’Italia e del mondo è un appuntamento imperdibile in Alto Adige quello del terzo fine settimana di febbraio che da oltre 40 anni si anima con la Gran Fondo Val Casies. Anche nel 2025 la celebre gara sciistica è in programma nello stesso periodo e la vallata altoatesina è pronta ad accogliere amanti degli sci stretti e loro accompagnatori nel fine settimana del 15 e 16 febbraio.
Le iscrizioni alla 41.a edizione della Gran Fondo Val Casies procedono più che spedite e il comitato organizzatore registra un incremento di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il presidente del comitato Walter Felderer motiva così questo incoraggiante numero di iscrizioni: “nella passata edizione abbiamo fatto registrare uno splendido sold-out, dove si sono uniti alla Gran Fondo Val Casies tanti fondisti ‘consolidati’ che conoscevano già la gara e anche tanti sciatori che non vi avevano ancora partecipato. Per il 2025 molti appassionati sia dall’Italia che dall’estero si sono mossi in anticipo assicurandosi fin da subito un pettorale! Questo non può che renderci soddisfatti, perché significa che la nostra è una gara molto amata”. Sciatori da ogni angolo del mondo raggiungeranno quindi la Val Casies per regalarsi uno splendido fine settimana sugli sci stretti, dove potranno scegliere fra il tracciato da 30 km o quello da 42 km, da affrontare sabato 15 febbraio in tecnica classica e domenica 16 febbraio in tecnica libera. Partenza e arrivo sono allestiti nel borgo di San Martino, con la gara che porta alla scoperta dell’intera vallata altoatesina. E per chi non vuole pensare al cronometro ma punta solo a divertirsi sulla neve c’è anche l’immancabile “Just for Fun”, che arricchisce la nutrita proposta della Gran Fondo Val Casies.
Dopo la consolidata riconferma della manifestazione all’interno del calendario continentale di Euroloppet e il suo ingresso nel circuito internazionale di Ski Classics come evento Challengers, la presenza della Gran Fondo Val Casies è stata ribadita anche fra le gare di Coppa Italia. L’ufficialità da parte della Federazione Italiana Sport Invernali ha reso certa una notizia che era già nell’aria e riafferma l’alto apprezzamento a livello nazionale della gara altoatesina. “Essere parte del calendario di Coppa Italia Senior – per la gara a skating della domenica sulla distanza da 42 km – ci stimola molto. Ricevere nuovamente la fiducia da parte della FISI è per noi motivo di orgoglio e ci spinge a continuare a fare del nostro meglio per l’evento” ha commentato il presidente del CO Felderer.
I migliori atleti del panorama tricolore si aggiungeranno alla due giorni di festa della Gran Fondo Val Casies, una gara che per natura propone un’interessante sfida agonistica per professionisti e appassionati ambiziosi e che allo stesso tempo è curata e concepita per far divertire al massimo i fondisti amatori che in oltre 74mila hanno già raggiunto il traguardo della gara nei suoi quattro decenni di storia.
Mentre attende l’arrivo dell’inverno e quindi delle prime nevi, il comitato organizzatore della Gran Fondo Val Casies manda avanti i lavori per la 41.a edizione programmando anche l’allestimento dei numerosi eventi di contorno della gara: i canali social della manifestazione sono sempre attivi e online è già disponibile la locandina 2025!
È già boom di iscritti per la Gran Fondo Val Casies. La gara sarà valida anche per la Coppa Italia Rode!
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo, FOTOGALLERY – In 20 scatti riviviviamo le Olimpiadi della squadra azzurra a Pechino
I Giochi Olimpici Invernali di Pechino hanno visto lo sci di fondo italiano raccogliere una medaglia
Salto con gli sci – Quattro Trampolini: Kubacki vince ad Innsbruck ma Granerud vola
Al termine della prima serie di salti nella gara odierna sul Bergisel di Innsbruck si iniziava ad ipotizzare che
Biathlon – Campionati Italiani Giovani, Anterselva: vincono la mass start Mariotti Cavagnet e Carollo
Ad Anterselva vanno in scena i Campionati Italiani di biathlon, trasmessi in diretta da Fondo Italia, che chiudono